La protezione dei dati: un diritto dei consumatori! ADICONSUM patrocina e partecipa, con uno stand, alla Conferenza nazionale GDPR Day 2025, l’evento di riferimento per chi opera nella Cyberprotection.
Adiconsum sottolinea l’importanza di un maggiore coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori nella prevenzione e nella tutela, invitando i consumatori a formarsi e informarsi. La parola d’ordine è la “CONSAPEVOLEZZA”, che deriva dalla “CONOSCENZA”, per ridurre i rischi nel mondo digitale.

Negli ultimi mesi Adiconsum ha lavorato sul tema del Telemarketing selvaggio, una piaga sociale e un fenomeno che speriamo di aver risolto con l’introduzione di sistemi come la barriera anti-spoofing dell’AGCOM.
All’interno del GDPR DAY 2025 ci sarà proprio uno specifico panel sul tema e verrà fatto il punto della situazione, con un’overview su quanto analizzato dal gruppo di lavoro sul Telemarketing selvaggio all’interno del Club Nazionale Cyberprotection.
Inoltre, importanti saranno i panel con focus dei dati nell’Intelligenza Artificiale, temi sempre cari ad Adiconsum visti i numerosi progetti che realizza sull’educazione digitale a dimostrazione che Adiconsum è sempre attenta ai temi innovativi e di sicurezza. Per rispondere a queste sfide nasce la terza edizione del progetto Dico Sì, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Iniziative a vantaggio dei consumatori ex art. 148 L. 388/2000. D.D. 12 maggio 2025, che mette al centro i cittadini-consumatori, offrendo strumenti, conoscenze e occasioni di incontro per vivere il digitale in modo sicuro, inclusivo e sostenibile.

QUANDO E DOVE?
L’evento si terrà il 28 e 29 ottobre 2025 al Grand Tour Italia di Bologna.
CHE COS’E’ IL GDPR DAY?
Il GDPR Day è l’evento che fornisce contenuti formativi chiari e pratici per interpretare e applicare il regolamento GDPR nelle aziende, nei professionisti e per i consumatori. Nato come tour di giornate formative, risponde a domande concrete e operative, non solo teoriche, grazie ai migliori esperti italiani in materia di privacy e cyber protection.
IL PROGRAMMA 2025
L’agenda è ricca di interventi, panel di alto livello, momenti di networking e pause. Tra i temi affrontati: le frontiere della privacy nell’era digitale, l’integrazione tra AI Act e GDPR (con focus su valutazioni di rischio, documentazione e accountability), le regole delle campagne digitali con privacy by design, il telemarketing selvaggio e il Registro Pubblico delle Opposizioni, il ruolo delle società ICT pubbliche nella gestione dati regionali (caso InnovaPuglia), l’implementazione pratica dell’AI in settori come le cantine, la videosorveglianza intelligente tra AI Act, NIS2 e GDPR, la privacy e la cybersecurity nell’era degli AI agents, le indagini penali informatiche con sequestro dispositivi e garanzie privacy, nonché la scansione e conservazione dei documenti di identità dei clienti con limiti di liceità e misure di sicurezza.
Sarà presente l’intero Collegio del Garante Privacy, con cui Adiconsum ha collaborato in passato su temi di tutela della privacy; il Dott. Giacomo Lasorella, Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), con cui abbiamo collaborato anche in virtù dello spoofing, tema caro ai consumatori per la prevenzione di frodi e abusi nelle comunicazioni. Presenti anche rappresentanti della Polizia Postale, numerosi esperti in privacy, cybersecurity e AI.
L’evento è accreditato per 6 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Bologna e 8 crediti/ore dal TÜV per Privacy Officer, DPO e simili (partecipazione full-day obbligatoria).
COME PARTECIPARE?
Riserva il tuo posto e aggiungiti ai già tanti iscritti. Incontrerai tanti professionisti da tutta Italia, tra cui DPO, Privacy Officer, Avvocati, Responsabili Ufficio Legale, Marketing Manager, IT Consultant, Digital Solutions Architect, Security Manager, Titolari di aziende, Privacy Specialist, IT Manager, CTO, Responsabili Servizio Privacy, ICT Manager, Consulenti
informatici, Consulenti Privacy.
PER GLI ISCRITTI ADICONSUM
Sconto del 15% riservato ai nostri iscritti, valido su tutte le tipologie di biglietto.
Lo sconto è cumulabile con le promozioni attive al momento dell’acquisto: per questo vi consigliamo di approfittarne subito, prima del prossimo aumento di prezzo.
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