• |
  • News
  • |
  • Direttiva “Case green”: alcuni chiarimenti di merito

Direttiva “Case green”: alcuni chiarimenti di merito

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Lo scorso 14 marzo, il Parlamento europeo ha approvato la proposta di Direttiva europea relativa alla riqualificazione energetica degli edifici sia pubblici che privati (EPBD-Direttiva sulla Prestazione Energetica in Edilizia), meglio conosciuta come Direttiva “Case green”.  Il testo approvato dovrà ora passare al vaglio del Trilogo, cioè alla fase dei negoziati tra Commissione, Consiglio e Parlamento europei. Una volta approvato, i singoli Stati Membri avranno poi due anni di tempo per il recepimento della Direttiva.

La Direttiva ha sollevato non poche critiche, in merito soprattutto a due questioni:

  • l’obbligo di riqualificazione energetica rispetto ad alcune unità immobiliari, e precisamente quelle destinate ad abitazione principale in classe G e F
  • i tempi per l’attuazione degli interventi di riqualificazione energetica.

Su queste questioni, i Governi nazionali potranno intervenire per regolamentarle in funzione della situazione del proprio parco immobiliare.

Di seguito alcuni chiarimenti.

Sull’obbligo

L’obbligo di riqualificazione energetica riguarda esclusivamente le abitazioni principali in classe G e F. Sono escluse quelle secondarie e gli immobili non adibiti ad abitazione. La Direttiva prevede che gli Stati membri possano esentare dall’obbligo gli immobili storici  che non possono essere ristrutturati, e quelle abitazioni principali che richiederebbero interventi di riqualificazione troppo esosi.

Sui tempi

Al momento, la Direttiva prevede che gli immobili destinati ad abitazione principale debbano raggiungere almeno la  classe E, che corrisponde all’attuale F, entro il 2030, e la D entro il 2033. Ciò significa che basteranno alcuni mirati interventi per ottemperare all’obbligo. Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere ad emissioni zero entro il 2030.

Considerazioni di Adiconsum

  • L’obbligo legislativo dei proprietari è l’unico modo per aiutare le famiglie locatarie ad abbattere i costi energetici e combattere quindi la povertà energetic
  • L’obbligo di ristrutturazione in vigore al momento della messa in vendita dell’immobile, permette al consumatore di richiedere un mutuo di importo superiore per poter effettuare tali lavori
  • l’obbligo dell’Attestato di Prestazione Energetica consente di richiedere o rinegoziare un mutuo a tassi di interesse più bassi. In questo caso, è importante che gli Stati Membri si adoperino per creare degli strumenti che combinano credito commerciale e sussidi pubblici per rendere reale e concreta questa possibilità.

Adiconsum ritiene inoltre che la Direttiva debba fare in modo di permettere ai consumatori di ricevere informazioni chiare su quali tipi di interventi effettuare per migliorare la prestazione energetica della propria casa a prezzi contenuti.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%