Dopo il quaderno sulla mobilità sostenibile, proseguono le uscite della Collana “I quaderni del consumatore” del progetto “Green Circle” sempre con un occhio attento alle tematiche più vicine ai consumatori. La seconda uscita riguarda infatti come ristrutturare la propria casa in modo sostenibile risparmiando energia.
Il quaderno del consumatore: “Rinnovare la casa dei tuoi sogni”
Il Quaderno si compone di 3 capitoli: ristrutturazione sostenibile e risparmio energetico, sicurezza energetica e prevenzione degli incendi e una panoramica sui bonus fiscali.
Ristrutturazione sostenibile e risparmio energetico
Per una ristrutturazione sostenibile che permetta anche un risparmio energetico la prima cosa da fare è sicuramente quella di adottare tutti gli accorgimenti utili per isolare termicamente l’abitazione. Il Quaderno esamina le caratteristiche che devono avere i materiali isolanti, ma anche come devono essere gli infissi, i punti luce, i sistemi di riscaldamento/raffreddamento.
Sicurezza energetica e prevenzione degli incidenti
Questo capitolo è dedicato interamente alle misure da mettere in campo per rendere sicura la propria casa, approfittando della ristrutturazione dell’unità abitativa e non solo.
La sicurezza in casa è un tema molto importante e caro ad Adiconsum, in considerazione anche, purtroppo, dei tanti incidenti che avvengono tra le mura domestiche e che adottando alcune efficaci misure potrebbero essere evitati. Nel Quaderno sono riportate anche una serie di proposte formulate da Adiconsum, che, se accolte, potrebbero assicurare quella sicurezza, e soprattutto salvare vite, che attualmente manca.
Bonus fiscali
Questo capitolo è dedicato ai bonus che riguardano interventi di risparmio energetico in casa ed in particolare al bonus ristrutturazioni e all’ecobonus.
Buona lettura!
LEGGI IL QUADERNO DEL CONSUMATORE – RINNOVARE LA CASA DEI TUOI SOGNI
[maxbutton id=”3″ url=”[maxbutton id=”3″ url=”https://adiconsum.it/wp-content/uploads/2024/05/05_Ristrutturazione-sostenibile-e-risparmio-energetico_impaginato3.pdf” text=”Scarica PDF” ]
Cosa pensano i consumatori italiani della sostenibilità e quali sono gli ostacoli che incontrano?
Clicca qui per scoprire i risultati, analisi e commenti dell’indagine di Adiconsum