È uscito il quaderno della Mobilità sostenibile del progetto “Green Circle”
28 Maggio 2024
Tra i tanti cambiamenti in atto ce n’è uno che interessa molto da vicino soprattutto i consumatori italiani, automobilisti per eccellenza: è quello della mobilità. Ormai tutti sappiamo che la mobilità del futuro sarà diversa da quella che abbiamo sempre vissuto, ma tanti sono ancora gli interrogativi che ci poniamo. Ecco perché nell’ambito del progetto “Green Circle”, per la collana “I quaderni del consumatore”, abbiamo scelto di dedicare la prima uscita proprio al tema della mobilità sostenibile, che non è, come erroneamente si pensa, un’incentivazione all’uso della macchina con altri carburanti meno inquinanti o con tecnologie a emissioni zero, ma è un cambio di mentalità; significa intendere la mobilità utilizzando altre forme che, se funzionanti, dovrebbero soppiantare l’uso della macchina e relegarlo solo a determinate circostanze.
Il quaderno si compone di due sezioni: una sezione sulle auto elettriche e un’altra sulle “Altre alternative”
La sezione “Auto elettriche”
Il quaderno Mobilità sostenibile del progetto “Green Circle” contiene un’ampia sezione dedicata alle auto elettriche. Si compone tra gli altri di approfondimenti relativi alle tecnologie di ricarica, alle componenti delle batterie, ai vantaggi del motore elettrico e su quanto costa ricaricare alla colonnina.
La sezione “Altre alternative”
Oltre ai due paragrafi sui carburanti a impatto zero e sull’auto a idrogeno, questa sezione indica una serie di alternative per una mobilità più sostenibile che esula dal possesso di un’auto come un maggiore uso dei mezzi pubblici e lo sharing.
LEGGI IL QUADERNO DEL CONSUMATORE – MOBILITA’ SOSTENIBILE
Cosa pensano i consumatori italiani della sostenibilità e quali sono gli ostacoli che incontrano?
Clicca qui per scoprire i risultati, analisi e commenti dell’indagine di Adiconsum