• |
  • News
  • |
  • Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l’istruttoria “perché le modalità adoperate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza – e con decorrenza 1° giugno 2023 – potevano non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti. Inoltre, nel caso di comunicazioni di rinnovo inviate digitalmente, la lettera di accompagnamento (cd. DEM) poteva essere confusa con un messaggio promozionale”.

Gli impegni consistono in:

  • misure compensative per oltre 40.000 clienti per un importo complessivo pari a oltre 5 milioni di euro
  • misure di tipo informativo avvisi e promemoria attraverso i seguenti canali SMS, mail, fattura, notifica via app e Area Riservata del sito, per ricordare l’applicazione delle nuove condizioni economiche
  • modifiche della parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento
  • potenziamento dei sistemi informativi e delle funzionalità relative all’assistenza, con particolare riferimento delle condizioni economiche in scadenza (rinnovi contrattuali)

I ristori verranno riconosciuti a tre categorie di consumatori:

  • a coloro ai quali la comunicazione di rinnovo è stata spedita via posta, ma non risulta essere stata consegnata. In questo caso l’erogazione del ristoro sarà automatica.
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato un reclamo a Enel Energia per scarsa chiarezza delle nuove condizioni contrattuali alla data di adozione del provvedimento dell’Antitrust di accettazione degli impegni dell’Azienda
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato reclamo solo all’Antitrust.

IMPORTANTE: i ristori verranno riconosciuti sia a chi è rimasto cliente di Enel Energia e sia a chi non lo è più.

I ristori verranno erogati in due modalità:

  • bonus in fattura per chi è cliente di Enel Energia
  • nota di credito da rimborsare o tramite il servizio Mooney o assegno postale, dipende se l’importo è inferiore o superiore a 500 euro.

Le tempistiche saranno le seguenti:

  • per i clienti di Enel Energia: entro la 3^ fattura utile ordinaria decorso un mese dalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni
  • per gli ex clienti: entro 7 mesidalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni.

Per il testo integrale del provvedimento Antitrust, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari