Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l’istruttoria “perché le modalità adoperate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza – e con decorrenza 1° giugno 2023 – potevano non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti. Inoltre, nel caso di comunicazioni di rinnovo inviate digitalmente, la lettera di accompagnamento (cd. DEM) poteva essere confusa con un messaggio promozionale”.

Gli impegni consistono in:

  • misure compensative per oltre 40.000 clienti per un importo complessivo pari a oltre 5 milioni di euro
  • misure di tipo informativo avvisi e promemoria attraverso i seguenti canali SMS, mail, fattura, notifica via app e Area Riservata del sito, per ricordare l’applicazione delle nuove condizioni economiche
  • modifiche della parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento
  • potenziamento dei sistemi informativi e delle funzionalità relative all’assistenza, con particolare riferimento delle condizioni economiche in scadenza (rinnovi contrattuali)

I ristori verranno riconosciuti a tre categorie di consumatori:

  • a coloro ai quali la comunicazione di rinnovo è stata spedita via posta, ma non risulta essere stata consegnata. In questo caso l’erogazione del ristoro sarà automatica.
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato un reclamo a Enel Energia per scarsa chiarezza delle nuove condizioni contrattuali alla data di adozione del provvedimento dell’Antitrust di accettazione degli impegni dell’Azienda
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato reclamo solo all’Antitrust.

IMPORTANTE: i ristori verranno riconosciuti sia a chi è rimasto cliente di Enel Energia e sia a chi non lo è più.

I ristori verranno erogati in due modalità:

  • bonus in fattura per chi è cliente di Enel Energia
  • nota di credito da rimborsare o tramite il servizio Mooney o assegno postale, dipende se l’importo è inferiore o superiore a 500 euro.

Le tempistiche saranno le seguenti:

  • per i clienti di Enel Energia: entro la 3^ fattura utile ordinaria decorso un mese dalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni
  • per gli ex clienti: entro 7 mesidalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni.

Per il testo integrale del provvedimento Antitrust, clicca qui

Visualizzazioni: 228

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via domani la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a diffondere buone pr…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%