Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme.
L’auto elettrica è spesso proposta come una soluzione per risparmiare, è vero? Adiconsum ha analizzato vari dati, confrontando i i consumi di alcune auto elettriche più popolari ed efficienti sul mercato con le equivalenti a motore endotermico con i carburanti classici (benzina, diesel e GPL).
I numeri del confronto
Abbiamo preso in considerazione quattro modelli elettrici: Dacia Spring 65 (CATEGORIA A SUV) , Hyundai Inster 42 kWh (CATEGORIA B SUV), Tesla Model 3 RWD (CATEGORIA D) e Tesla Model Y RWD (CATEGORIA D SUV), con consumi che variano tra 13,2 e 14,3 kWh/100 km.
Caratteristiche delle auto elettriche
Auto | Potenza (CV) | Potenza (kW) | Segmento | Consumo (kWh/100 km) |
---|---|---|---|---|
Dacia Spring 65 | 65 CV | 48 kW | Citycar/SUV urbano | 14,1 |
Hyundai Inster 42 | 97 CV | 71 kW | Citycar/SUV urbano | 14,3 |
Tesla Model 3 RWD | 283 CV | 208 kW | Berlina media | 13,2 |
Tesla Model Y RWD | 299 CV | 220 kW | SUV medio | 13,9 |
Per ogni auto elettrica, selezioniamo modelli endotermici con potenza simile, stesso segmento e disponibili con alimentazione benzina, diesel o GPL.
1. Dacia Spring 65 (65 CV, citycar/SUV urbano)
- Benzina:
- Fiat Panda 1.0 Hybrid (70 CV, 51 kW): Citycar, consumi 5,5 l/100 km
- Suzuki Ignis 1.2 Hybrid (83 CV, 61 kW): SUV urbano, consumi 5,0 l/100 km
- Diesel:
- Non disponibili modelli diesel moderni in questo segmento con potenza simile, a causa del declino dei diesel nelle citycar
- GPL:
- Dacia Sandero 1.0 ECO-G (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 7,0 l/100 km,
- Fiat Panda 1.2 GPL (69 CV, 51 kW): Citycar, consumi 7,5 l/100 km
2. Hyundai Inster 42 (97 CV, citycar/SUV urbano)
- Benzina:
- Toyota Yaris 1.5 Hybrid (116 CV, 85 kW): Utilitaria, consumi 4,5 l/100 km
- Peugeot 208 1.2 PureTech (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 5,5 l/100 km
- Diesel:
- Peugeot 208 1.5 BlueHDi (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 4,5 l/100 km
- GPL:
- Renault Captur 1.0 TCe GPL (100 CV, 74 kW): SUV compatto, consumi 7,0 l/100 km
- Dacia Sandero 1.0 ECO-G (100 CV, 74 kW): Utilitaria, consumi 7,0 l/100 km
3. Tesla Model 3 RWD (283 CV, berlina media)
- Benzina:
- BMW 320i (184 CV, 135 kW): Berlina media, consumi 6,5 l/100 km
- Audi A4 2.0 TFSI (204 CV, 150 kW): Berl worldwide, consumi 6,0 l/100 km
- Diesel:
- Volkswagen Golf 2.0 TDI (200 CV, 147 kW): Berlina compatta, consumi 5,0 l/100 km
- BMW 320d (190 CV, 140 kW): Berl worldwide, consumi 5,0 l/100 km
- GPL:
- Non disponibili modelli GPL in questo segmento con potenza simile, poiché il GPL è raro nelle berline medie ad alte prestazioni.
4. Tesla Model Y RWD (299 CV, SUV medio)
- Benzina:
- Ford Kuga 1.5 EcoBoost (180 CV, 132 kW): SUV medio, consumi 6,5 l/100 km
- Toyota RAV4 2.5 Hybrid (218 CV, 160 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
- Diesel:
- Hyundai Tucson 1.6 CRDi (136 CV, 100 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
- Volkswagen Tiguan 2.0 TDI (200 CV, 147 kW): SUV medio, consumi 5,5 l/100 km
- GPL:
- Non disponibili modelli GPL in questo segmento con potenza simile, poiché il GPL è meno comune nei SUV medi ad alte prestazioni.
Ecco quanto si dovrebbe pagare la ricarica per pareggiare i costi di percorrenza
Per calcolare il prezzo dell’energia elettrica necessario a eguagliare i costi di benzina (1,687 €/l), diesel (1,581 €/l) e GPL (0,726 €/l), abbiamo stimato consumi medi realistici per auto endotermiche: 6 l/100 km per benzina, 5 l/100 km per diesel e 7 l/100 km per GPL. I costi dei carburanti sono stati elaborati dai dati odierni del Mimit.
- Benzina: tra 0,708 e 0,767 €/kWh. Con un costo medio di 10,12 €/100 km per un’auto a benzina, l’elettricità dovrebbe essere ben più cara rispetto ai prezzi attuali per perdere la convenienza.
- Diesel: tra 0,553 e 0,599 €/kWh. Con 7,91 €/100 km per un’auto diesel, il margine di risparmio con l’elettrico resta ampio.
- GPL: tra 0,355 e 0,385 €/kWh. Qui la competizione si fa più serrata, dato che il GPL costa solo 5,08 €/100 km, ma l’elettrico può ancora vincere.
In Italia, il costo medio dell’energia elettrica domestica ad oggi si aggira tra 0,25 e 0,30 €/kWh, spesso inferiore con offerte dedicate o ricarica notturna. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è già più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose.
Tabella riassuntiva: Costi per 100 km
La tabella combina i costi delle auto elettriche (con tutti gli scenari di ricarica) e delle auto endotermiche compatibili per segmento (suddivisi per carburante).
Visualizza la tabella nella versione mobile
Auto | Carburante | Consumo (kWh o L/100 km) | Benzina (€) | Diesel (€) | GPL (€) | FV (€) | Domestica (€) | AC Min (€) | AC Max (€) | DC Min (€) | DC Max (€) | HPC Min (€) | HPC Max (€) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Dacia Spring 65 | Elettrica | 14,1 kWh | – | – | – | 0,00 | 4,23 | 6,77 | 9,31 | 7,33 | 11,14 | 7,47 | 11,28 |
Fiat Panda 1.0 Hybrid | Benzina | 5,5 l | 9,28 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Suzuki Ignis 1.2 Hybrid | Benzina | 5,0 l | 8,44 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Dacia Sandero 1.0 ECO-G | GPL | 7,0 l | – | – | 5,08 | – | – | – | – | – | – | – | – |
Fiat Panda 1.2 GPL | GPL | 7,5 l | – | – | 5,45 | – | – | – | – | – | – | – | – |
Hyundai Inster 42 kWh | Elettrica | 14,3 kWh | – | – | – | 0,00 | 4,29 | 6,86 | 9,44 | 7,44 | 11,30 | 7,58 | 11,44 |
Toyota Yaris 1.5 Hybrid | Benzina | 4,5 l | 7,59 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Peugeot 208 1.2 PureTech | Benzina | 5,5 l | 9,28 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Peugeot 208 1.5 BlueHDi | Diesel | 4,5 l | – | 7,11 | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Renault Captur 1.0 TCe GPL | GPL | 7,0 l | – | – | 5,08 | – | – | – | – | – | – | – | – |
Tesla Model 3 RWD | Elettrica | 13,2 kWh | – | – | – | 0,00 | 3,96 | 6,34 | 8,71 | 6,86 | 10,43 | 7,00 | 10,56 |
BMW 320i | Benzina | 6,5 l | 10,97 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Audi A4 2.0 TFSI | Benzina | 6,0 l | 10,12 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Volkswagen Golf 2.0 TDI | Diesel | 5,0 l | – | 7,91 | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
BMW 320d | Diesel | 5,0 l | – | 7,91 | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Tesla Model Y RWD | Elettrica | 13,9 kWh | – | – | – | 0,00 | 4,17 | 6,67 | 9,17 | 7,23 | 10,98 | 7,37 | 11,12 |
Ford Kuga 1.5 EcoBoost | Benzina | 6,5 l | 10,97 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Toyota RAV4 2.5 Hybrid | Benzina | 5,5 l | 9,28 | – | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Hyundai Tucson 1.6 CRDi | Diesel | 5,5 l | – | 8,70 | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI | Diesel | 5,5 l | – | 8,70 | – | – | – | – | – | – | – | – | – |
Osservazioni
- Fotovoltaico (FV): La ricarica gratuita con FV rende le auto elettriche imbattibili in termini di costo per 100 km, con un risparmio del 100% rispetto a qualsiasi carburante.
- Ricarica domestica (stima di 0,30 €/kWh): Offre costi per 100 km (3,96–4,29 €) molto inferiori rispetto a benzina (7,59–10,97 €) e diesel (7,11–8,70 €), e competitivi rispetto al GPL (5,08–5,45 €).
- I prezzi delle ricarica alle colonnine pubbliche sono stati elaborati tramite i dati del nostro Osservatorio di Marzo 2025:
- AC (0,48–0,66 €/kWh): I costi (6,34–9,44 €/100 km) sono simili o inferiori a benzina e diesel, ma superiori al GPL in molti casi.
- DC (0,52–0,79 €/kWh): I costi (6,86–11,30 €/100 km) si avvicinano o superano quelli di benzina e diesel al massimo della tariffa.
- HPC (0,53–0,80 €/kWh): Simili al DC, con costi massimi (10,56–11,44 €/100 km) che possono superare anche la benzina in alcuni casi.
- GPL: Le auto a GPL restano le più economiche tra le endotermiche, con costi per 100 km vicini a quelli delle elettriche con ricarica domestica.
- Benzina e diesel: Le auto a benzina hanno i costi più alti, seguite dalle diesel, che sono meno competitive delle elettriche nella maggior parte degli scenari.
Verso un futuro più verde e conveniente
Abbiamo compreso come la mobilità elettrica già oggi è una scelta conveniente in quasi tutte le combinazioni. La mobilità elettrica è una scelta sempre più attraente e conveniente, ma serve trasparenza di tutte le offerte per aiutare i consumatori a fare la scelta giusta. In questo articolo naturalmente non si è parlato di prezzi di acquisto e manutenzione delle auto ma solo di costi di “carburante”.
Fonti:
- Siti web delle case automobilistiche delle rispettive auto con dato di consumo WLTP