Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l’istruttoria “perché le modalità adoperate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza – e con decorrenza 1° giugno 2023 – potevano non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti. Inoltre, nel caso di comunicazioni di rinnovo inviate digitalmente, la lettera di accompagnamento (cd. DEM) poteva essere confusa con un messaggio promozionale”.

Gli impegni consistono in:

  • misure compensative per oltre 40.000 clienti per un importo complessivo pari a oltre 5 milioni di euro
  • misure di tipo informativo avvisi e promemoria attraverso i seguenti canali SMS, mail, fattura, notifica via app e Area Riservata del sito, per ricordare l’applicazione delle nuove condizioni economiche
  • modifiche della parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento
  • potenziamento dei sistemi informativi e delle funzionalità relative all’assistenza, con particolare riferimento delle condizioni economiche in scadenza (rinnovi contrattuali)

I ristori verranno riconosciuti a tre categorie di consumatori:

  • a coloro ai quali la comunicazione di rinnovo è stata spedita via posta, ma non risulta essere stata consegnata. In questo caso l’erogazione del ristoro sarà automatica.
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato un reclamo a Enel Energia per scarsa chiarezza delle nuove condizioni contrattuali alla data di adozione del provvedimento dell’Antitrust di accettazione degli impegni dell’Azienda
  • a coloro che l’hanno ricevuta via web, ma che hanno presentato reclamo solo all’Antitrust.

IMPORTANTE: i ristori verranno riconosciuti sia a chi è rimasto cliente di Enel Energia e sia a chi non lo è più.

I ristori verranno erogati in due modalità:

  • bonus in fattura per chi è cliente di Enel Energia
  • nota di credito da rimborsare o tramite il servizio Mooney o assegno postale, dipende se l’importo è inferiore o superiore a 500 euro.

Le tempistiche saranno le seguenti:

  • per i clienti di Enel Energia: entro la 3^ fattura utile ordinaria decorso un mese dalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni
  • per gli ex clienti: entro 7 mesidalla notifica del provvedimento dell’Antitrust di accoglimento degli impegni.

Per il testo integrale del provvedimento Antitrust, clicca qui

Visualizzazioni: 201

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di aprile

      L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e tra i vari impegni, a tutela del consumatore, si occupa anche di segnalare polizze contraffatte ed oscurare siti internet abusivi, cioè non autorizzati a rilasciare polizze assicurative. Ecc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%