“Energia in sinergia”: la transizione energetica spiegata agli over 65. Il 19 Novembre a Palermo il primo appuntamento.
18 Novembre 2024
La transizione energetica bussa alle porte, ma pur sentendone tanto parlare, in tanti, troppi, non hanno idea di cosa questi significhi nel concreto e di come cambierà il loro modo di consumare energia e risparmiarla, migliorando non solo la propria vita, ma anche quella della collettività e del pianeta. Si chiama “Energia IN Sinergia” il nuovo progetto di Adiconsum nazionale in collaborazione con Edison, che partirà da Palermo per poi approdare a Taranto, Livorno, Lecce e Crotone, e che si terrà il prossimo martedì 19 novembre dalle ore 10 nel salone della Fnp Cisl, la Federazione pensionati della Cisl, in via Sacra Famiglia 18. L’iniziativa di Palermo si svolge in collaborazione con la Fnp Cisl e l’Anteas.
Il progetto partirà da Palermo martedì 19 novembre per poi approdare in altre quattro città italiane
Il primo incontro formativo, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà domani 19 Novembre dalle ore 10.00, presso la sede UST e FNP Cisl Palermo – Trapani Via Sacra Famiglia n. 18, L’iniziativa di Palermo si svolge in collaborazione con la Fnp Cisl e l’Anteas.
Gli incontri di “Energia IN Sinergia”
5 gli incontri previsti tra novembre 2024 e gennaio 2025. Il target scelto da “Energia IN Sinergia” è quello degli over 65enni, una fascia di popolazione di solito con poca dimestichezza con le nuove tecnologie e gli strumenti di domotica e per questo ritenuta più vulnerabile e ad alto rischio di esclusione dalla transizione green e digitale.
Attraverso gli incontri che si svolgeranno in presenza, ma, laddove richiesto, anche da remoto, “Energia IN Sinergia” si pone i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzare i consumatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e far comprendere il legame tra la transizione energetica e la sostenibilità
- Accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei consumatori verso la sostenibilità integrale, promuovendo tra loro comportamenti responsabili e l’uso efficiente delle risorse energetiche in casa, supportandoli nella comprensione e nella lettura pratica delle informazioni rese disponibili dalle aziende energetiche
- Favorire una maggiore comprensione dei benefici delle diverse forme di autoconsumo diffuso (energy communities, sistemi di isolamento ed efficienza energetica degli edifici, sistemi solari individuali, ecc.), promuovendo un coinvolgimento proattivo del target e trasformando il consumatore informato in un opinion leader all’interno della propria famiglia o circolo di conoscenze per una sensibilizzazione a “cascata”.
Per saperne di più sul progetto clicca qui