• |
  • News
  • |
  • Focus sulle “Gift Card”: consigli per l’uso

Focus sulle “Gift Card”: consigli per l’uso

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Trovare il regalo giusto per una persona non è sempre semplice, c’è sempre il rischio di fare qualcosa che magari non sarà apprezzato; pensiamo, ad esempio, ai vestiti: nel caso il nostro destinatario volesse cambiare colore o modello dopo aver ricevuto un maglione di gusto discutibile, non è detto che sia sempre possibile fare il cambio (la decisione, infatti, spetta al venditore).

“Per fortuna esistono le gift card!” potresti affermare, ma siamo sicuri che queste carte prepagate siano sempre convenienti?

Se da una parte regalare una carta regalo contenente un determinato credito potrebbe sembrare più raffinato della vecchia busta con i soldi, dall’altra ci troviamo a fronteggiare delle condizioni d’uso stabilite dal negoziante che potrebbero presentare clausole vessatorie, informazioni ingannevoli e altre pratiche commerciali scorrette.

 

Come difenderti

L’unico modo per evitare problemi è di controllare le condizioni d’uso; in particolare fai attenzione a questi punti:

  • modalità di attivazione: può essere online oppure no
  • inizio dell’attivazione: a volte parte al momento dell’acquisto della carta o dal momento del primo acquisto o dall’attivazione online
  • durata e scadenza: se illimitate o con durata di quanti giorni/mesi
  • possibilità di rimborso in caso di non utilizzo
  • proroga del tempo di validità in caso di non utilizzo nel tempo prestabilito
  • possibilità di utilizzare tutto in una volta l’importo caricato o in più acquisti
  • possibilità di avere soldi in contanti nel caso di non utilizzo o del credito residuo per mancati acquisti
  • presenza e modalità di esercitare il diritto di recesso
  • indicazione dei termini della garanzia legale
  • modalità di presentazione di un reclamo e sua gestione
  • possibilità di ricorrere in conciliazione in caso di contenzioso, verificando eventuali accordi presi con le Associazioni Consumatori
  • indicazione del Foro competente per dirimere eventuali controversie che deve essere quello di residenza del consumatore
  • cambio del prodotto e spese di spedizione
  • termini di consegna del prodotto (nel caso l’utilizzo della card sia online)
  • pagamento di eventuali penali.

 

Assicurati, quindi, che la gift card che intendi regalare sia un prodotto rispettoso degli standard di trasparenza e attenzione al cliente. Darà ancor più valore al dono che vuopi regalare, perché frutto di una scelta oculata.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%