• |
  • News
  • |
  • Frutta e verdura: quali informazioni vorresti avere? I risultati del Focus Group italiano del progetto SHEALTHY

Frutta e verdura: quali informazioni vorresti avere? I risultati del Focus Group italiano del progetto SHEALTHY

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Frutta e verdura sempre freschi, mantenendo le proprietà organolettiche, migliorando la sicurezza alimentare e riducendo lo spreco alimentare? A chi non piacerebbe? Ma quali sono le informazioni che ritieni importanti e che vorresti avere sempre alla portata sul cibo che mangi? Noi di  Adiconsum l’abbiamo chiesto ai partecipanti al Focus Group che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto europeo di ricerca per cibi più sani e sostenibili di cui Adiconsum è partner, denominato SHEALTHY. Ecco che cosa è emerso.

Il Focus Group italiano

Dopo i 3 precedenti Focus group svoltisi nei mesi scorsi in Germania, Olanda e Serbia, il 16 dicembre scorso è stata la volta del Focus Group italiano, tenutosi online per le note restrizioni Covid.

Al Focus group erano presenti 8 partecipanti: 4 della fascia d’età 18-35 anni e 4 di 45-60 in un perfetto bilanciamento di genere (50 e 50).

I partecipanti, tutti molto sensibili agli argomenti trattati, hanno fornito alcune indicazioni su come vorrebbero essere informati su quello che mangiano e sulla mezzo di comunicazione che ritengono più efficace per comunicare loro queste informazioni

Tipo di informazioni

Dal Focus group italiano è emerso che i partecipanti vorrebbero:

  • informazioni pratiche sulla conservazione del cibo
  • informazioni su come leggere un’etichetta, che oltre all’origine dei prodotti, dovrebbe riportare 

Tipologia di comunicazione prescelta

Dal Focus group italiano è emerso che il mezzo per comunicare tali informazioni è il video da vedere su internet o in tv. I partecipanti non ritengono invece affidabile, almeno su quest’argomento, l’informazione veicolata tramite i social.

Contenuto del video

I partecipanti del Focus group italiano troverebbero interessante un video che mostri loro le differenze tra frutta e verdura trattate con le mild technologies e che ne racconti il loro valore aggiunto rispetto a quelle senza il loro utilizzo.

Conclusioni

Sarà interessante alla fine di tutti i focus Group svoltisi nei Paesi partecipanti al progetto Shealthy tirare le somme e scoprire quali sono le informazioni più importanti in assoluto che i consumatori vogliono conoscere sui prodotti che mangiano.

Per saperne di più su SHEALTHY, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%