Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l’intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concrete per consumatori e decisori politici.
Dopo aver presentato le prime anticipazioni sulle pompe di calore e sulle auto elettriche scaturite dalla survey “Più efficiente di quanto immagini?” condotta ad aprile 2025, Adiconsum, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025, anticipa i risultati del Mystery shopping effettuato in 60 concessionari di auto in tutta Italia per valutare le modalità di vendita delle auto elettriche.
Il Mystery shopping
Valutazione Complessiva
Il Mystery shopping ha coinvolto un campione di 60 concessionari, di cui solo 7 hanno raggiunto la sufficienza nella valutazione complessiva, pari a circa il 12% del totale (vedi immagine a sinistra). Nessun concessionario ha ottenuto il livello “ottimo”. Nell’immagine a destra è riportata la sommatoria delle votazioni nelle 10 città analizzate, che mostra come il miglior risultato sia inferiore alla metà del punteggio massimo (128,5 su 280 punti). Questo evidenzia grandi difficoltà nella vendita di auto elettriche e la necessità di ulteriori miglioramenti.


Descrizione dell’attività
I mystery shopper, operatori di Adiconsum presenti su tutto il territorio nazionale, hanno partecipato a un corso di formazione specifica per acquisire le competenze necessarie ad un’analisi approfondita. In collaborazione con il Comitato scientifico del progetto, sono state selezionate 10 città rappresentative, 60 concessionari e 6 brand automobilistici.
La scelta delle città si è basata su criteri di rappresentatività geografica e dati di vendita considerati dal Comitato scientifico.
Sono state escluse le case automobilistiche che effettuano vendite esclusivamente online o che propongono solo auto elettriche. Il Mystery Shopping si è svolto nei mesi di Aprile e Maggio 2025.
La selezione dei marchi ha tenuto conto delle vendite in Italia e nell’UE, includendo anche brand in via di sviluppo con potenzialità di leadership nel settore. I mystery shopper hanno utilizzato un’unica griglia di valutazione e un canovaccio di dialogo con indicazioni generali per interagire con i concessionari.
I dati raccolti sono stati organizzati in 7 macroaree:
- Valutazione complessiva
- Accoglienza ed esposizione
- Informazioni su batteria e autonomia
- Informazioni sulla ricarica
- Informazioni su manutenzione/gestione
- Modalità di proposta di vendita
- Capacità di analisi delle esigenze del cliente
Per ogni macroarea sono stati assegnati punteggi numerici, la cui somma ha generato una classificazione da 1 a 5 stelle. La griglia di valutazione e il sistema di punteggio sono stati concepiti per essere scalabili a livello internazionale, consentendo un loro riutilizzo in future analisi per monitorare l’evoluzione delle modalità di proposta dei veicoli elettrici.
Brand e città
Brand: BMW, Hyundai, MG, Renault/Dacia, Stellantis, Volkswagen
Città:
- Nord: Milano, Torino, Verona, Bologna
- Centro: Roma, Firenze
- Sud: Napoli, Lecce
- Isole: Palermo, Cagliari
Ecco alcune anticipazioni del Mystery shopping
(cliccando sulle immagini è possibile ingrandirle)


Valutazione “Accoglienza ed esposizione”
Solo 3 concessionari hanno raggiunto la sufficienza. Questa sezione valutava il tempo di accoglienza, la cordialità del venditore e l’esposizione dei veicoli elettrici rispetto a quelli endotermici (vedi immagine a sinistra). Nell’immagine a destra è riportata la sommatoria delle votazioni nelle 10 città per questa macroarea, dove solo un brand supera la metà del punteggio totale (28,5 su 40 punti).




Valutazione “Informazioni su batteria e autonomia”
Nessun concessionario ha raggiunto la sufficienza. La sezione analizzava autonomia del veicolo, tipo di batteria, capacità, durata e informazioni sulla garanzia, quest’ultimo aspetto cruciale per i diritti del consumatore. Sebbene vengano fornite indicazioni sull’autonomia media, la maggior parte dei venditori si dimostra poco preparata su dettagli tecnici, come la chimica della batteria, la durata e i cicli di ricarica.



Valutazione “Informazioni sulla ricarica”
Nessun concessionario ha raggiunto la sufficienza. La sezione valutava tipi di caricatori (AC/DC), tempi di ricarica, stima dei costi e infrastrutture di ricarica. Solo il 56,7% dei concessionari ha fornito indicazioni corrette sulle potenze di ricarica del caricatore a bordo del veicolo, mentre oltre il 53% non ha offerto informazioni personalizzate sulla zona di domicilio del cliente o sulla presenza di colonnine in autostrada (quelle con ricarica rapida ad oggi sono presenti in oltre il 45% delle stazioni di servizio).



Valutazione “Informazioni su manutenzione/gestione”
Solo un concessionario ha superato la sufficienza, mentre 39 hanno ricevuto la peggiore valutazione. La sezione analizzava costi di manutenzione, perdite di autonomia nel tempo e tecnologie come V2L, V2H o V2G. Circa il 60% dei concessionari non fornisce informazioni sulla manutenzione e oltre l’84% omette dettagli su tecnologie utili presenti nei veicoli, sia attuali che future.


Valutazione “Proposta di vendita”
Solo 4 concessionari hanno superato la sufficienza. La sezione, di natura commerciale, valutava la disponibilità di test-drive (offerto da molti, ma non da tutti), il preventivo (fornito quasi sempre), la disponibilità di auto in pronta consegna e la svalutazione dell’usato elettrico nel tempo.




Valutazione “Analisi delle esigenze del cliente”
Solo 2 concessionari hanno raggiunto la sufficienza. La sezione esaminava la spiegazione dei termini tecnici, l’attenzione al budget, alle esigenze di utilizzo e la promozione delle auto elettriche rispetto a quelle tradizionali. Le infografiche evidenziano che, in ambito tecnico o nella promozione dei veicoli elettrici rispetto a quelli endotermici, prevalgono risposte negative. Si nota che i venditori che utilizzano auto elettriche, personalmente o in famiglia, dimostrano maggiore preparazione e capacità di promuovere questa tecnologia. Gli altri, invece, mancano di formazione tecnica adeguata e tendono a suggerire motori tradizionali o ibridi, senza considerare le auto elettriche come una tecnologia affidabile e innovativa.
Quando il Report completo?
I risultati completi del sondaggio e del Mystery shopping, condotto in 10 città e 60 concessionari, saranno presentati la mattina del 24 ottobre 2025 a Roma presso il Centro Convegni “Palazzetto delle Carte Geografiche” – Via Napoli 36, con interventi di decisori politici ed esperti, in forma pubblica.
Per registrarsi e partecipare alla conferenza, inviare una mail a: ufficiostampa@adiconsum.it
Il Report e le slide complete saranno successivamente pubblicati sul sito di Adiconsum e tramite una specifica news.