• |
  • News
  • |
  • Green Pass: come ottenerlo se hai avuto il Covid

Green Pass: come ottenerlo se hai avuto il Covid

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Volenti o nolenti il Green Pass accompagnerà la nostra vita per molto tempo al pari della nostra carta d’identità e della nostra tessera sanitaria. Ma mentre scaricarlo, sia attraverso l’app IO che il portale dgc.gov.it, è abbastanza semplice per chi si è vaccinato, molte sono invece le difficoltà che stanno incontrando le persone che hanno contratto il Covid e che comunque, avendo sviluppato una immunità, hanno diritto ad averlo. Come fare per ottenerlo? Vediamolo insieme.

Cosa fare se hai avuto il Covid
Il Green Pass di regola dovrebbe essere rilasciato senza problemi sia a chi si è sottoposto alla vaccinazione e sia a chi ha contratto il Covid. Entrambi infatti dovrebbero essere registrati sulla piattaforma del Ministero della Salute. Ciò è vero per i vaccinati, ma non per tutti i guariti dal Covid. Ecco cosa fare:

  • collegati al portale del Governo governo.it
  • sulla homepage, lato destro, dove c’è scritto “se non hai ricevuto l’sms o l’email” clicca su “Scopri di più”
  • a questo punto, si aprono un ventaglio di possibilità, ossia ottenere la certificazione verde tramite:
  • il sito dcg.governo.it
    la tessera sanitaria o documento d’identità
    il fascicolo sanitario elettronico
    l’app Immuni
    l’app IO
    i medici di famiglia, pediatri, i farmacisti.

IMPORTANTE: tutte le modalità, ad eccezione di quelle con i medici di famiglia/pediatri/farmacie suindicate prevedono il possesso dei seguenti codici:

  • Codice CUN-Codice Univoco Nazionale del tampone molecolare
  • Codice NRFE-Numero Referto Elettronico del tampone rapido
  • Codice NUCG-Numero Univoco del Certificato di guarigione.

C’è poi un altro codice detto AUTHCODE, che è il codice che si riceve via sms o e-mail dalla piattaforma PN-DGC, che è quello di cui non sono in possesso tante persone.

Se sei in possesso di uno dei codici suelencati, a prescindere da quale modalità sceglii (cioè se entrare con i dati della tessera sanitaria/documento d’identità, fascicolo sanitario elettronico, ecc.) si può cliccare sul tasto “Recupera certificazione”.

Cosa fare se non si è in possesso dei codici?

E se non si possiedono i codici? Due sono i passi da fare:

  • contattare il numero 1500 del Ministero della Salute per recuperare l’AUTHCODE (il servizio è attivo 24h su 24)
  • nel caso in cui, il servizio 1500 rilevi che non sei stato registrato nella piattaforma dell’ASL di appartenenza, contatta il tuo medico di famiglia/pediatra/farmacista per recuperare l’AUTHCODE.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%