• |
  • News
  • |
  • Incentivi auto: già esauriti i fondi per l’acquisto di auto elettriche. Le richieste di Adiconsum al Governo

Incentivi auto: già esauriti i fondi per l’acquisto di auto elettriche. Le richieste di Adiconsum al Governo

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Per la prima volta dall’istituzione dell’ecobonus auto risalente al 2019,  i fondi messi a disposizione per l’acquisto delle auto ad emissioni di CO2 da 0 g a 20 g, destinati alle  auto elettriche al 100%, si sono tutti esauriti in poche ore, un segnale forte da parte degli automobilisti italiani che scelgono l’elettrico, quando il prezzo è più basso delle auto termiche.

La situazione

A sorpresa, contrariamente a quanto accaduto nei precedenti anni, l’elettrico ha battuto il termico. È il segnale di un cambio di paradigma dell’automobilista italiano che sta manifestando, a dispetto delle tante fake news circolanti, un forte interesse verso acquisti sostenibili e anche per le full elettriche, maturando sempre più la consapevolezza che le auto a bassissime emissioni  nel campo della mobilità sostenibile possono svolgere un ruolo chiave nella lotta all’inquinamento e per un mondo più sostenibile.

Le richieste di Adiconsum al Governo

A fronte dell’esaurimento dei fondi, molti consumatori non potranno usufruire degli sconti, Adiconsum chiede non solo di dirottare i fondi rimasti dedicati ai veicoli plug-in/ibridi/inquinanti alle auto con emissioni da 0 a 20 g/km, ma di renderli non discriminanti, strutturali e permanenti. È indubbio che a fronte dello stesso prezzo gli italiani preferiscano acquistare un’auto elettrica piuttosto che un’auto termica. In un nostro articolo, tra l’altro, abbiamo messo in evidenza come, grazie agli incentivi, i costi delle auto elettriche si avvicinano a quelli delle auto termiche

L’impegno di Adiconsum sulla mobilità sostenibile

Da 10 anni, Adiconsum, unica Associazione Consumatori, è dotata di un dipartimento dedicato alla mobilità sostenibile e partecipa alle varie realtà che nel corso degli anni si sono accreditate su questo tema (Motus-e, e_mob, ecc.), nonché a vari gruppi di lavoro e a numerosi progetti sia in ambito nazionale che europeo. Da ultimo, in ordine cronologico, la realizzazione, nell’ambito del progetto europeo “Green Circle”, per la Collana “I Quaderni del Consumatore”,  di una pubblicazione GRATUITA tutta dedicata alla “Mobilità sostenibile”, che è disponibile sul sito dell’Associazione.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari