Skip to content
  • |
  • Together4Forests
Iniziative

Together4Forests

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum aderisce alla campagna in sostegno del Regolamento Europeo sui prodotti “Deforestation free”.

Ci battiamo perché i consumatori non trovino negli scaffali i prodotti che causano deforestazione.

I consumatori vogliono partecipare attivamente alla transizione verde: sono pronti a fare scelte responsabili ogni volta che viene loro consentito, dalla disponibilità di informazioni, dalla possibilità di scegliere prodotti eco-compatibili e realizzati con rispetto per il pianeta e le persone, dalla possibilità di ottenere una protezione a monte, a livello legislativo, che stabilisca un livello minimo di sostenibilità per la produzione.

Hanno anche bisogno di una maggiore protezione dalle pratiche commerciali sleali che possono avere un impatto negativo sulle loro decisioni di acquisto, come il greenwashing. Oggi assistiamo all’incredibile proliferazione di etichette ambientali. Ciò può confondere i consumatori e porta a una situazione in cui non sono in grado di apprezzare la differenza tra prodotti verdi non certificati (autodichiarati) e prodotti certificati di terze parti. Vi è la necessità di una maggiore precisione delle etichette, della certezza del diritto, di correttezza per i concorrenti e di facilitare la sorveglianza del mercato. Ma anche la certificazione non può essere considerata affidabile se un metodo di misurazione o di valutazione standardizzato non verrà stabilito dalla legge.

In ogni caso, quello dei prodotti che causano deforestazione o danneggiano le foreste, così come quelli che minacciano altri ecosistemi fragili, è un aspetto molto diverso dal calcolo dell’impronta di carbonio. Nella nostra esperienza, questo problema specifico richiede una regolamentazione forte, che fornisca le basi per una reale trasparenza e un comportamento responsabile generalizzato da parte delle aziende. La legislazione sulla politica dei prodotti dovrebbe essere più ambiziosa e proteggere sia i consumatori dal greenwashing, sia le imprese realmente impegnate nella protezione dell’ambiente, dalla concorrenza sleale di coloro che non lo sono. Il diritto di non contribuire inconsciamente alla deforestazione è rilevante come il diritto a prodotti sicuri.

La sostenibilità è ancora più percepita dai consumatori come una qualità chiave del prodotto. Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’indagine, che ha dimostrato quanto i consumatori italiani abbiano a cuore la possibilità di avere prodotti a deforestazione zero: questo significa che il nostro sforzo di sensibilizzazione da oltre 20 anni ha avuto successo. La gente è pronta a prendere decisioni responsabili e chiede ai decisori politici di sostenere questo diritto con mezzi concreti, con disposizioni vincolanti e strumenti e metodi regolamentati. Ciò sosterrà anche l’aumento della fiducia dei consumatori, una risorsa fondamentale per lo sviluppo sano e robusto del mercato europeo.

 

Per questi motivi, Adiconsum ha aderito alla campagna in sostegno del “Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on the making available on the Union market as well as export from the Union of certain commodities and products associated with deforestation and forest degradation and repealing Regulation (EU) No 995/2010”,  promossa dal Meridian Institute statunitense e supportata in Europa dall’Associazione Fern, che si occupa di lotta alla deforestazione  e protezione del patrimonio forestale nel mondo: sono centinaia le organizzazioni che in tutta Europa hanno aderito alla campagna e firmato petizioni. Adiconsum ha intrapreso una serie di iniziative di comunicazione dirette ai parlamentari europei, ai politici nazionali e ai Ministri del nostro Governo.

MATERIALI 

Prodotti “Deforestation free”: che cosa sono e perché Adiconsum li sostiene

Acquisti: nuovo sondaggio in 9 Paesi. I consumatori europei vogliono acquistare prodotti “deforestation free”

Prodotti “Deforestation Free”: il Parlamento europeo dà l’ok!

Risultati del Sondaggio n. 1

Risultati del Sondaggio n. 2

Visualizzazioni: 2

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti