Adiconsum aderisce alla campagna in sostegno del Regolamento Europeo sui prodotti “Deforestation free”.
Ci battiamo perché i consumatori non trovino negli scaffali i prodotti che causano deforestazione.
I consumatori vogliono partecipare attivamente alla transizione verde: sono pronti a fare scelte responsabili ogni volta che viene loro consentito, dalla disponibilità di informazioni, dalla possibilità di scegliere prodotti eco-compatibili e realizzati con rispetto per il pianeta e le persone, dalla possibilità di ottenere una protezione a monte, a livello legislativo, che stabilisca un livello minimo di sostenibilità per la produzione.
Hanno anche bisogno di una maggiore protezione dalle pratiche commerciali sleali che possono avere un impatto negativo sulle loro decisioni di acquisto, come il greenwashing. Oggi assistiamo all’incredibile proliferazione di etichette ambientali. Ciò può confondere i consumatori e porta a una situazione in cui non sono in grado di apprezzare la differenza tra prodotti verdi non certificati (autodichiarati) e prodotti certificati di terze parti. Vi è la necessità di una maggiore precisione delle etichette, della certezza del diritto, di correttezza per i concorrenti e di facilitare la sorveglianza del mercato. Ma anche la certificazione non può essere considerata affidabile se un metodo di misurazione o di valutazione standardizzato non verrà stabilito dalla legge.
In ogni caso, quello dei prodotti che causano deforestazione o danneggiano le foreste, così come quelli che minacciano altri ecosistemi fragili, è un aspetto molto diverso dal calcolo dell’impronta di carbonio. Nella nostra esperienza, questo problema specifico richiede una regolamentazione forte, che fornisca le basi per una reale trasparenza e un comportamento responsabile generalizzato da parte delle aziende. La legislazione sulla politica dei prodotti dovrebbe essere più ambiziosa e proteggere sia i consumatori dal greenwashing, sia le imprese realmente impegnate nella protezione dell’ambiente, dalla concorrenza sleale di coloro che non lo sono. Il diritto di non contribuire inconsciamente alla deforestazione è rilevante come il diritto a prodotti sicuri.
La sostenibilità è ancora più percepita dai consumatori come una qualità chiave del prodotto. Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’indagine, che ha dimostrato quanto i consumatori italiani abbiano a cuore la possibilità di avere prodotti a deforestazione zero: questo significa che il nostro sforzo di sensibilizzazione da oltre 20 anni ha avuto successo. La gente è pronta a prendere decisioni responsabili e chiede ai decisori politici di sostenere questo diritto con mezzi concreti, con disposizioni vincolanti e strumenti e metodi regolamentati. Ciò sosterrà anche l’aumento della fiducia dei consumatori, una risorsa fondamentale per lo sviluppo sano e robusto del mercato europeo.
Per questi motivi, Adiconsum ha aderito alla campagna in sostegno del “Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on the making available on the Union market as well as export from the Union of certain commodities and products associated with deforestation and forest degradation and repealing Regulation (EU) No 995/2010”, promossa dal Meridian Institute statunitense e supportata in Europa dall’Associazione Fern, che si occupa di lotta alla deforestazione e protezione del patrimonio forestale nel mondo: sono centinaia le organizzazioni che in tutta Europa hanno aderito alla campagna e firmato petizioni. Adiconsum ha intrapreso una serie di iniziative di comunicazione dirette ai parlamentari europei, ai politici nazionali e ai Ministri del nostro Governo.
MATERIALI
Prodotti “Deforestation free”: che cosa sono e perché Adiconsum li sostiene
Prodotti “Deforestation Free”: il Parlamento europeo dà l’ok!