Skip to content
  • |
  • SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza
Iniziative

SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza. Il progetto di Adiconsum per una Sostenibilità a portata di consumatore.

Coordinatore: Adiconsum

Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

Breve descrizione

L’attitudine a considerare le conseguenze sul piano sociale, economico ed ambientale delle scelte di consumo è ormai diffusa ed impatta sulle scelte quotidiane degli italiani in materia di acquisto dei beni (dall’alimentare ai detersivi, ai cosmetici, all’abbigliamento, agli elettrodomestici, ecc.) e dei servizi (si pensi al turismo, alla ristorazione, alla mobilità). Anche in ambito finanziario, e segnatamente nel risparmio gestito, cresce la sensibilità e la preferenza per l’offerta di servizi e prodotti finanziari che in qualche modo siano sostenibili.

Partendo da questa consapevolezza, Adiconsum ha realizzato il progetto SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza, un’iniziativa volta a coinvolgere consumatori di tutte le età, non più come semplici spettatori, ma come veri protagonisti della transizione sostenibile.

Il progetto SURF ha infatti come obiettivi:

  • favorire la partecipazione responsabile dei consumatori ad un modello di sviluppo sostenibile
  • accrescere la conoscenza dei criteri di carattere ambientale, sociale e di governance, attraverso cui le aziende impattano sulla vita economica e sociale dei cittadini
  • sensibilizzare sull’importanza del contributo del settore finanziario, trasversale a tutto il sistema economico, nel supportare la transizione sostenibile di imprese e privati.

Le Attività

Il progetto, ideato e prodotto in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma di collaborazione Noi&UniCredit, è partito dalle opinioni dei consumatori, ovvero dalla percezione che il cittadino ha della sostenibilità, non più come un tema astratto dibattuto dalle istituzioni, ma come qualcosa di tangibile.

È stata quindi effettuata,da un’indagine per comprendere il “sentiment” e il livello di consapevolezza dei consumatori sul tema.

Sulla base dei risultati ottenuti dalla survey sono stati sviluppati materiali informativi multimediali (report, infografiche, video) diffusi tramite i canali media e social di Adiconsum.

Attraverso l’impegno di cittadini, professionisti del settore, esperti di sociologia, comunicazione e tematiche finanziarie è stato possibile raccogliere una diapositiva dell’Italia sostenibile con tutti i suoi pregi e le sue criticità.

La transizione sostenibile deve affermarsi come un processo inclusivo, in cui ognuno ricopre un ruolo ben preciso e fa la sua parte; solo così si può pensare realisticamente ad un cambiamento nel modo di consumare e produrre.

Il Report

Attraverso le risposte fornite dai consumatori al sondaggio SURF, è stato delineato un quadro ben preciso del rapporto tra persone e sostenibilità.

Ecco alcuni punti salienti del report:

  • Nonostante il concetto sia molto complesso e in pochi conoscano effettivamente i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, i dati mostrano un genuino interesse per il benessere di persone e pianeta;
  • Il 43% degli intervistati afferma di compiere le proprie scelte di acquisto valutando l’impatto ambientale;
  • Il 68% degli intervistati afferma che la sostenibilità abbia una grande influenza sul benessere e il tenore di vita collettivo;
  • Si notano interessanti differenze a livello regionale, in particolare tra Lazio e Lombardia per quanto riguarda le buone pratiche sostenibili adottate dai cittadini;

 

SCARICA IL REPORT

 

A partire dalle evidenze emerse dell’indagine SURF sono stati sviluppati materiali informativi multimediali quali: infografiche, 1 decalogo e una video-pillola contenenti informazioni e consigli pratici per consentire ai cittadini-consumatori di “cavalcare l’onda del cambiamento” e contribuire con i propri comportamenti al raggiungimento di alcuni dei 17 obiettivi fissati nell’Agenda 2030 dai 193 Paesi delle Nazioni Unite.

Un Decalogo per fare la differenza

Realizzare un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti delle persone per salvaguardare il futuro potrebbe sembrare un compito arduo, ecco perché è stato realizzato il Decalogo della sostenibilità che traduce in buone pratiche sostenibili i Global goals per renderli più concreti e vicini alle persone.

Piccoli gesti possono dare un grande contributo per realizzare un mondo migliore.

Tutti abbiamo un ruolo nella svolta sostenibile 

Lo sviluppo sostenibile è infatti un sistema di relazioni che non coinvolge solo istituzioni, associazioni, imprese e fornitori di servizi ma anche i consumatori.

Il benessere diffuso dipende proprio da questo: che tutti facciano la propria parte per garantire prosperità all’umanità e tutelare l’ambiente e le risorse naturali.

 

SCARICA E LEGGI IL DECALOGO DELLA SOSTENIBILITÀ

 

 

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti