Skip to content
  • |
  • CONSUMATORI IN RETE
Iniziative

CONSUMATORI IN RETE

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PARTECIPANTI AL PROGETTO
Adiconsum (Coordinatore); Cittadinanzattiva; Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi; CTCU
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.
 
OBIETTIVI
  • Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
  • Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
  • Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
  • Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
  • Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
  • Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
  • Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
  • Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie
PRINCIPALI ATTIVITA’
  • Tutela della Salute – a cura di Cittadinanzattiva
    • Realizzazione di pillole informative (in formato video e cartaceo) sul tema del diritto alla salute; materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e Newsletter
  • Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette – a cura di CTCU
    • Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo
  • Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali – a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi
    • Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat;
    • realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce;
    • realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico);
    • organizzazione di un workshop sull’e-commerce;
    • attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network;
    • attività di networking.
  • Educazione al consumo – a cura di Adiconsum
    • Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi;
    • creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti;
    • creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori;
    • sistema di gestione standardizzata dei reclami;
    • creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione;
    • campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi;
    • seminario formativo per i quadri Adiconsum;
    • forum finale del progetto;
    • potenziamento delle strutture territoriali dell’associazione.
  • Efficienza e qualità nei servizi pubblici – a cura di Cittadinanzattiva
    • Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione;
    • giornate informative dedicate;
    • numero verde e profilo Facebook;
    • seminario formativo per i responsabili locali dell’Associazione;
    • convegno sulle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini;
    • collana di opuscoli (in italiano e spagnolo);
    • serie di incontri si sensibilizzazione per i cittadini;
    • ricerca sulla qualità dei servizi pubblici;
    • sezione del sito dedicata al progetto.
ATTIVITÀ REALIZZATE:
 
1) Realizzazione del Minisito www.consumatorinrete.it
2) Realizzazione video 1 – consumatori in rete https://adiconsum.it/webtv/altro.php?id=111
3) Realizzazione video 2 – consumatori in rete https://adiconsum.it/webtv/altro.php?id=112
Link per scaricare la APP del progetto
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti