PARTECIPANTI AL PROGETTO
Adiconsum (Coordinatore); Cittadinanzattiva; Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi; CTCU
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.
OBIETTIVI
- Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
- Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
- Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
- Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
- Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
- Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
- Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
- Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Tutela della Salute – a cura di Cittadinanzattiva
- Realizzazione di pillole informative (in formato video e cartaceo) sul tema del diritto alla salute; materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e Newsletter
- Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette – a cura di CTCU
- Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo
- Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali – a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi
- Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat;
- realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce;
- realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico);
- organizzazione di un workshop sull’e-commerce;
- attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network;
- attività di networking.
- Educazione al consumo – a cura di Adiconsum
- Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi;
- creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti;
- creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori;
- sistema di gestione standardizzata dei reclami;
- creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione;
- campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi;
- seminario formativo per i quadri Adiconsum;
- forum finale del progetto;
- potenziamento delle strutture territoriali dell’associazione.
- Efficienza e qualità nei servizi pubblici – a cura di Cittadinanzattiva
- Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione;
- giornate informative dedicate;
- numero verde e profilo Facebook;
- seminario formativo per i responsabili locali dell’Associazione;
- convegno sulle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini;
- collana di opuscoli (in italiano e spagnolo);
- serie di incontri si sensibilizzazione per i cittadini;
- ricerca sulla qualità dei servizi pubblici;
- sezione del sito dedicata al progetto.
ATTIVITÀ REALIZZATE:
1) Realizzazione del Minisito www.consumatorinrete.it
2) Realizzazione video 1 – consumatori in rete https://adiconsum.it/webtv/altro.php?id=111
3) Realizzazione video 2 – consumatori in rete https://adiconsum.it/webtv/altro.php?id=112
Link per scaricare la APP del progetto
iTunes: https://itunes.apple.com/it/app/consumatori-in-rete/id891285271?mt=8
Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lucrus.consumatoriinrete&hl=it
Codice del Consumo a fumetti (PDF)
Visualizzazioni: 0