PARTECIPANTI AL PROGETTO
Adiconsum e Comune di Paliano
OBIETTIVI
- Informare: Informare e sensibilizzare il cittadino a contrasto del sovraindebitamento e del fenomeno dell’usura; promuovere iniziative volte alla conoscenza delle diverse modalità di sovraindebitamento ed ai sistemi di corretta gestione del bilancio familiare
- Educare: Educare e formare alla legalità, all’uso responsabile del denaro con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati ed in condizioni di marginalità e disagio, maggiormente a rischio di usura e sovraindebitamento
- Sostenere le vittime: Sostenere e porre in essere azioni di tutoraggio delle famiglie vittime reali e/o potenziali del fenomeno di usura e sovraindebitamento, anche attraverso il sostegno psicologico e l’informazione dei percorsi di reinserimento
ATTIVITÀ PREVISTE
- Realizzazione di un servizio informativo di primo orientamento al cittadino e di monitoraggio del territorio in merito al fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura, attraverso l’apertura di uno sportello vis-à-vis al pubblico/telefonico/via fax e email presso:
Comune di Paliano
Piazza S. Pertini, 4 – Paliano
Tel: 0775 578544
Apertura sportello: Lunedì e Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Martedì dalle 16,00 alle 18,00
- Attività di assistenza psicologica, sostegno e tutoraggio alle famiglie vittime reali e/o potenziali del fenomeno di usura e sovraindebitamento, attraverso uno sportello specialistico presso la sede di Adiconsum raggiungibile via telefono/fax/email ed aperto al pubblico interessato previo appuntamento:
Viale degli Ammiragli, 91 – Roma
Tel: 06 4417021
Fax: 06 44170230
Email: prevenzioneusura@adiconsum.it
- Attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione/verifica dei risultati raggiunti, sia attraverso il servizio informativo/di primo orientamento al cittadino offerto dallo sportello del Comune di Paliano, che lo sportello specialistico di supporto psicologico e tutoraggio alle famiglie vittime reali e/o potenziali del fenomeno di usura e sovraindebitamento
- Attività di comunicazione e diffusione attraverso la distribuzione del materiale informativo/di sensibilizzazione predisposto (Guida, Pieghevole e Spot), sia in forma diretta che mediante i tradizionali ed i nuovi mezzi di comunicazione
RISULTATI ATTESI
- Contrasto e prevenzione dei fenomeni dell’usura e del sovraindebitamento educazione e formazione del cittadino alla legalità, all’uso responsabile del denaro e ad una corretta gestione del bilancio familiare
- comprensione ed approfondimento della dinamica del fenomeno dell’usura e sovraindebitamento nell’ambito territoriale d’intervento.
MATERIALI
Deliberazione di Giunta Regionale n. 332 del 6 luglio 2012
“Criteri e modalità per l’utilizzo del fondo per prevenire e combattere il fenomeno dell’usura”
Visualizzazioni: 1