Obiettivo Progetto: Informare e assistere i consumatori per renderli più consapevoli riguardo alle tematiche inerenti la fornitura di energia elettrica e gas naturale
Ed è per questo e per una semplificazione e trasparenza sempre maggiore che ha preso vita il Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” che, grazie al finanziamento della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico su volontà dell’Autorità per l’Energia El
ettrica ed il Gas, consisterà nell’attivare:
31 sportelli operativi territoriali gestiti dalle Associazioni Consumatori aderenti al progetto
– un call center nazionale con numero verde gratuito
– una campagna informativa sul territorio nazionale e via web
– una App gratuita “iEnergia”
– un sito web www.energiadirittiavivavoce.it
Gli sportelli fisici territoriali, forniranno risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas in grado di amplificare e divulgare anche tutte le iniziative già esistenti, tra cui:
– orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG e fornire una consulenza ai cittadini che intendono rivolgersi al mercato libero, non limitandosi ad una mera analisi di convenienza economica, ma anche analizzando tutta una serie di aspetti tra cui l’efficienza del servizio offerto o i servizi accessori offerti;
– informare ed educar e il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria in vigore dal luglio 2009 anche per gli utenti del mercato di maggior tutela;
– fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
– supportare il cliente finale che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore del servizio energetico fornendogli informazioni utili (e se necessario l’assistenza pratica) alla redazione del reclamo e all’attivazione della conciliazione stragiudiziale, ove possibile in base ai protocolli conciliativi esistenti per la definizione della controversia;
– informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole, sulla nuova classificazione di etichettatura sui consumi energetici dei principali apparecchi elettrodomestici per consentire risparmi in bolletta oltre che una riduzione di CO2 nell’ambiente e sugli incentivi e finanziamenti disponibili per acquistare prodotti a basso consumo o per riqualificare da un punto di vista energetico la propria abitazione;
– Informare i cittadini, troppo spesso impreparati e disorientati, sui nuovi adempimenti legislativi ad esempio sui termini minimi delle manutenzioni caldaie o sull’introduzione della certificazione energetica negli edifici.
A questi sportelli sarà affiancato un servizio di call center, con numero verde gratuito per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte ai clienti finali del servizio elettrico e gas nei termini e compiti sopra descritti.
Numero verde gestito da Adiconsum e Altroconsumo
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
Sportelli informativi territoriali ADICONSUM
- lunedì 09.00 – 13.00
- martedì 15.30 – 18.30
- giovedì 09.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
- venerdì 15.30 – 18.30
- Sabato 09.00 – 12.00
Partenariato
ADICONSUM / ACU /ADOC / ALTROCONSUMO / ASSOCONSUM / ASSOUTENTI / CASA DEL CONSUMATORE / CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI / CITTADINANZATTIVA / CODACONS / CODICI / CONFCONSUMATORI / FEDERCONSUMATORI / LEGA CONSUMATORI / MOVIMENTO CONSUMATORI / MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO / UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
Materiali: