Skip to content
  • |
  • ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE 2014-2015
Iniziative

ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE 2014-2015

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Obiettivo Progetto: Informare e assistere i consumatori per renderli più consapevoli riguardo alle tematiche inerenti la fornitura di energia elettrica e gas naturale

La liberalizzazione dei mercati di energia elettrica e gas da un lato ha aperto al consumatore finale maggiori possibilità per il moltiplicarsi delle offerte e dei servizi dall’altro ha creato criticità legate a comportamenti commerciali scorretti, alla complessità della filiera che coinvolge molti soggetti, alla mancanza di strumenti e informazioni semplici per gli utenti finali.
Ed è per questo e per una semplificazione e trasparenza sempre maggiore che ha preso vita il Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” che, grazie al finanziamento della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico su volontà dell’Autorità per l’Energia El
ettrica ed il Gas, consisterà nell’attivare:

31 sportelli operativi territoriali gestiti dalle Associazioni Consumatori aderenti al progetto

un call center nazionale con numero verde gratuito
– una campagna informativa sul territorio nazionale e via web
una App gratuita “iEnergia” 
– un sito web www.energiadirittiavivavoce.it

Gli sportelli fisici territoriali, forniranno risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas in grado di amplificare e divulgare anche tutte le iniziative già esistenti, tra cui:

– orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG e fornire una consulenza ai cittadini che intendono rivolgersi al mercato libero, non limitandosi ad una mera analisi di convenienza economica, ma anche analizzando tutta una serie di aspetti tra cui l’efficienza del servizio offerto o i servizi accessori offerti;

– informare ed educar e il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria in vigore dal luglio 2009 anche per gli utenti del mercato di maggior tutela;

– fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;

– supportare il cliente finale che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore del servizio energetico fornendogli informazioni utili (e se necessario l’assistenza pratica) alla redazione del reclamo e all’attivazione della conciliazione stragiudiziale, ove possibile in base ai protocolli conciliativi esistenti per la definizione della controversia;

– informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole, sulla nuova classificazione di etichettatura sui consumi energetici dei principali apparecchi elettrodomestici per consentire risparmi in bolletta oltre che una riduzione di CO2 nell’ambiente e sugli incentivi e finanziamenti disponibili per acquistare prodotti a basso consumo o per riqualificare da un punto di vista energetico la propria abitazione;

– Informare i cittadini, troppo spesso impreparati e disorientati, sui nuovi adempimenti legislativi ad esempio sui termini minimi delle manutenzioni caldaie o sull’introduzione della certificazione energetica negli edifici.

A questi sportelli sarà affiancato un servizio di call center, con numero verde gratuito per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte ai clienti finali del servizio elettrico e gas nei termini e compiti sopra descritti.

Numero verde gestito da Adiconsum e Altroconsumo

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Sportelli informativi territoriali ADICONSUM

Perugia 075/5067439
  • lunedì  09.00 – 13.00
  • martedì 15.30 – 18.30
  • giovedì  09.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30
  • venerdì  15.30 – 18.30
  • Sabato  09.00 – 12.00
Per gli altri sportelli chiama il numero verde oppure visita www.energiadirittiavivavoce.it

Partenariato

ADICONSUM / ACU /ADOC / ALTROCONSUMO / ASSOCONSUM / ASSOUTENTI / CASA DEL CONSUMATORE / CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI / CITTADINANZATTIVA / CODACONS / CODICI / CONFCONSUMATORI / FEDERCONSUMATORI / LEGA CONSUMATORI / MOVIMENTO CONSUMATORI / MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO / UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

PROGETTO NON ATTIVO
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti