“Io Sono Originale” è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata da Adiconsum e da altre associazioni dei consumatori che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l’economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto:
- sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell’uso e nell’abuso di marchi e brevetti.
- una campagna di comunicazione nazionale con l’organizzazione di 20 eventi territoriali con l’obiettivo di diffondere i contenuti e i materiali prodotti nell’ambito del progetto. Ogni evento sarà incentrato su un settore merceologico e sulla rappresentazione teatrale di alcuni casi di prodotti contraffatti, particolarmente diffusi o eclatanti.
- un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.
- 14 vademecum, in lingua italiana e inglese, contenenti le linee guida su alcune categorie merceologiche: Abbigliamento e accessori, Abbigliamento sportivo, Alimentari, Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Cosmetici, Elettrodomestici e Ricambi Auto e Moto, Gioielleria-Oreficeria, Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.
- due indagini conoscitive: una che mira a quantificare l’evoluzione del fenomeno e la consapevolezza dei consumatori sui rischi e sui danni causati dall’utilizzo dei prodotti contraffatti, l’altra più concentrata sui consumatori di giovane età e sul loro grado di conoscenza e di consapevolezza del problema.
- un sito web che veicola tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.
- un concorso a premi volto a premiare coloro che rispondono nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;
- due app scaricabili gratuitamente, su smartphone, una per i giovani, una per il pubblico più adulto, per veicolare i messaggi dell’iniziativa giocando e condividere le informazioni sui social.
- 14 video che illustrano i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.
Visualizzazioni: 0