Skip to content
  • |
  • IN4ALL
Iniziative

IN4ALL

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il progetto IN4ALL si basa sui risultati e l’esperienza intrapresa
nell’ambito di un precedente progetto “Challenges in the lifelong learning
– what chances are to be educated” (2009 – 2011), finanziato dalla
Commissione Europea – Lifelong Learning Programme, Partenariati GRUNDTVIG,
attraverso il quale è stata sviluppata una ricerca per verificare i bisogni
educativi dei consumatori con disabilità fisiche per rilevare i principali
problemi e ostacoli da loro affrontati nel campo dell’apprendimento informale e
non formale.  Per il download della ricerca clicca qui.
 
PARTECIPANTI AL PROGETTO

 

Coordinatore:
Adiconsum

Partner: CPUS (Greece), A.N.P.C.P.P.S. Romania, Tukoder (Turkey), JKC
(Lithuania)

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO
    1. 1. Sensibilizzare le istituzioni sui livelli di accessibilità delle persone disabili all’educazione formale e informale e sul loro livello di soddisfazione in relazione ai servizi offerti in tutti i paesi che partecipano al progetto.
    2. 2. Informare sia le persone disabili che le associazioni appartenenti a questa categoria, sui servizi e le attività a loro dedicate.
    3. 3. Aumentare la conoscenza della situazione delle persone disabili nei paesi partner
    4. 4 .Migliorare la cooperazione tra le associazioni di educazione formale/informale e le associazioni di disabili sia a livello nazionale che Europeo.

     

PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE


        1. A. Produzione di un documento strategico, dove vengono
          riportate le criticità riscontrate e le soluzioni proposte in Italia, Grecia e
          Romania.B. Produzione di una sintesi in lingua inglese da
          distribuire in tutti i paesi partecipanti

          C. Organizzazione di incontri con le persone disabili

          D. Produzione di strumenti e materiale informativo

          E. Ripetere la ricerca effettuata in Italia, Grecia e
          Romania anche in Turchia e Litania

           

     

RISULTATI ATTESI

·       Una maggiore conoscenza da
parte delle istituzioni e delle stesse associazioni sui principali argomenti
trattati;

·       Uno conoscenza reciproca
delle varie situazioni nazionali:

·       Creazione di un documento
strategico da consegnare alle istituzioni;

·       Organizzazioni di eventi a
livello nazionale e locale, dove coinvolgere le persone disabili.

·       Implementazione di una
campagna di informazione in tutti i paesi che partecipano al progetto.

 

Click per  Brochure_La formazione come strumento per l’inclusione sociale e lavorativa.pdf

Click per  Documento di Sintesi Ricerca Italia – Grecia – Romania.pdf

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti