nell’ambito di un precedente progetto “Challenges in the lifelong learning
– what chances are to be educated” (2009 – 2011), finanziato dalla
Commissione Europea – Lifelong Learning Programme, Partenariati GRUNDTVIG,
attraverso il quale è stata sviluppata una ricerca per verificare i bisogni
educativi dei consumatori con disabilità fisiche per rilevare i principali
problemi e ostacoli da loro affrontati nel campo dell’apprendimento informale e
non formale. Per il download della ricerca clicca qui.
Coordinatore:
Adiconsum
Partner: CPUS (Greece), A.N.P.C.P.P.S. Romania, Tukoder (Turkey), JKC
(Lithuania)
-
- 1. Sensibilizzare le istituzioni sui livelli di accessibilità delle persone disabili all’educazione formale e informale e sul loro livello di soddisfazione in relazione ai servizi offerti in tutti i paesi che partecipano al progetto.
- 2. Informare sia le persone disabili che le associazioni appartenenti a questa categoria, sui servizi e le attività a loro dedicate.
- 3. Aumentare la conoscenza della situazione delle persone disabili nei paesi partner
- 4 .Migliorare la cooperazione tra le associazioni di educazione formale/informale e le associazioni di disabili sia a livello nazionale che Europeo.
PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE
-
-
- A. Produzione di un documento strategico, dove vengono
riportate le criticità riscontrate e le soluzioni proposte in Italia, Grecia e
Romania.B. Produzione di una sintesi in lingua inglese da
distribuire in tutti i paesi partecipantiC. Organizzazione di incontri con le persone disabili
D. Produzione di strumenti e materiale informativo
E. Ripetere la ricerca effettuata in Italia, Grecia e
Romania anche in Turchia e Litania
- A. Produzione di un documento strategico, dove vengono
-
-
· Una maggiore conoscenza da
parte delle istituzioni e delle stesse associazioni sui principali argomenti
trattati;
· Uno conoscenza reciproca
delle varie situazioni nazionali:
· Creazione di un documento
strategico da consegnare alle istituzioni;
· Organizzazioni di eventi a
livello nazionale e locale, dove coinvolgere le persone disabili.
· Implementazione di una
campagna di informazione in tutti i paesi che partecipano al progetto.
Click per Brochure_La formazione come strumento per l’inclusione sociale e lavorativa.pdf
Click per Documento di Sintesi Ricerca Italia – Grecia – Romania.pdf