Prosegue la campagna di comunicazione “Io Sono Originale” per sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della contraffazione: iniziativa promossa da Adiconsum in collaborazione con altre 6 Associazioni dei Consumatori*, con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della lotta alla contraffazione coinvolgendo i cittadini, prime vittime del mercato del falso, attraverso attività di sensibilizzazione e di informazione sull’importanza di non scegliere prodotti falsi.
In calendario ci sono ben 60 nuovi eventi in tutta Italia, dove si potranno ricevere materiali informativi e simpatici gadget:
- un Roadshow in 40 piazze/centri commerciali/manifestazioni con spettacoli teatrali e attività di intrattenimento per il pubblico;
- 20 incontri nelle scuole per rendere coscienti i giovani che scegliere prodotti originali è sinonimo di sicurezza.
Il progetto “Io Sono Originale” prevede anche:
- la realizzazione divertenti flashmob per dire NO alla contraffazione
- nuove app
- indagini conoscitive sul fenomeno e sulla proprietà industriale
- una newsletter mensile
- comunicati stampa (comunicato del 13/06/2016)
Materiali informativo e Newsletter 2016
Io sono, io io scelgo solo originale
La contraffazione dei giocattoli
Cos’è la contraffazione dei farmaciVai all’edizione 2014-2015 del progetto IO SONO ORIGINALE