Il progetto “No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori,
Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con., ha l’obiettivo di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela e rafforzare il ruolo stesso del consumatore, rendendolo così protagonista attivo attraverso la maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri diritti.
L’idea nasce dalla necessità di sviluppare un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. In particolare, il progetto si sviluppa in tre aree di intervento con attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza: la sfida è ambiziosa perché accanto agli strumenti classici come gli sportelli sul territorio e la stampa di materiali cartacei, saranno attivate nuove forme di dialogo digitale con i consumatori come un web tool per inoltrare i reclami e controllare lo stato della gestione del caso, un’app di assistenza, indagini digitali, un video-spot e sportelli di assistenza virtuale tramite messaggistica online.
Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati al contatto con la cittadinanza con convegni e workshop aperti al pubblico, sessioni di formazione e un corso universitario per gli studenti che vogliono approfondire il Diritto del Consumo.
Particolare attenzione sarà riservata ai consumatori più vulnerabili: giovani, anziani, famiglie in condizione di precarietà economica e i diversamente abili. Grazie a questa iniziativa infatti tutti i cittadini saranno messi nelle condizioni di usufruire appieno dei servizi realizzati nell’ambito del progetto e di conoscere i propri diritti.
LEGGI NEL DETTAGLIO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO NO PROBLEM
Centro Tutela Consumatori Utenti
Unione per la difesa dei consumatori
Notizia attivazione numero dedicato
Spesa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto 6 agosto 2015