PARTECIPANTI AL PROGETTO
Coordinatore: Ariosz Consulting LTD (Hungary)
Partner: Adiconsum, RSE S.p.A. (IT), Fundación para el Progreso del Soft Computing (SP), Valor, Desarrollo e Innovación S.L. (SP), National Institute for consumer Research (NO), VaasaETT Oy Ab Ltd (FI), Strategic Design Scenarios SPRL (BE), Draxis (GR), Energy Saving Trust Limited (GB)
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto “NATCONSUMERS – NATural Language Energy for Promoting CONSUMER Sustainable Behaviour”, cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma comunitario Horizon 2020 “Secure, clean and efficient energy”, intende promuovere il risparmio di energia elettrica da parte delle famiglie, attraverso un accurato e puntuale sistema di feedback sia diretto che indiretto, che informi l’utenza domestica sugli aspetti critici del suo modello di consumo, fornendo suggerimenti per la riduzione dello stesso in base alle proprie esigenze.
OBIETTIVI
- Analisi dello scenario energetico a livello europeo e di consumo delle famiglie, approfondendo i modelli comportamentali di consumo degli utenti e i principali fattori ed ostacoli che influenzano l’uso di energia elettrica residenziale.
- Classificazione in gruppi dei consumatori europei in termini di consumo di energia, in base alle proprie abitudini.
- Creazione di un quadro di riferimento per promuovere, attraverso la fornitura di raccomandazioni personalizzate e rilevanti per i consumatori, il loro coinvolgimento in pratiche sostenibili in termini di consumo di energia.
- Promozione di un’ampia sensibilizzazione a livello europeo negli stakeholder del sistema energetico sulle attività e i risultati del progetto.
ATTIVITÀ
- Organizzazione di 3 workshop internazionali a Oslo (NO), Madrid (SP) e Roma coinvolgendo esperti del settore.
- Un ampio lavoro di ricerca, raccolta ed analisi di dati relativi al consumo di energia residenziale a livello europeo.
- Lavoro di consultazione e coinvolgimento degli stakeholders nel dibattito scientifico del progetto, tra cui primariamente gli operatori economici, le utilities del comparto e le istituzioni competenti.
- Un’estesa campagna di diffusione e sensibilizzazione attraverso sito web www.natconsumers.eu , opuscolo informativo, video, numerosi eventi e conferenze, newsletter e social media.