Descrizione
La Legge di stabilità 2016 (L. n. 208/2015) ha modificato la normativa sul canone televisivo per gli abbonamenti in ambito privato.
Detta normativa prevede che il canone ordinario sia dovuto da chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile alla ricezione di trasmissioni televisive. La detenzione dell’apparecchio si presume nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui il soggetto ha la propria residenza anagrafica. Il pagamento del canone avviene mediante addebito sulla fattura dell’energia elettrica emessa.
La presunzione di detenzione può essere superata con una apposita dichiarazione da effettuare nelle modalità previste da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
In questi ultimi mesi sia i vari regolamenti che si sono susseguiti sia le informazioni che i media hanno diffuso, hanno mandato in confusione moltissimi utenti. Molti italiani sono preoccupati di incorrere in qualche errore in caso di richiesta di esenzione di dichiarazione di non detenzione, o di richiesta di rimborso.
Anche l’Agcm a tutela della trasparenza, ha sollecitato “adeguate garanzie informative in favore degli utenti finali”, per non compromettere “la possibilità di comprendere chiaramente qual è il prezzo pagato per i servizi di fornitura elettrica”.
È proprio dall’esigenza di trasparenza e chiarezza sulle varie ipotesi di esenzione, dalla necessità di tutelare i consumatori da informazioni incomplete o errate che nasce il Progetto TiVuoINFOrmare?, iniziativa promossa da ADICONSUM in collaborazione con CTCU e ADOC, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Obiettivi
ll progetto intende offrire servizi di informazione e assistenza multicanale ai consumatori sul canone radiotelevisivo, sulle recenti modifiche apportate dalla legge di stabilità che ha introdotto il canone tv in bolletta e sugli adempimenti da ottemperare in virtù della propria situazione.
Attività
Servizio di assistenza multicanale attraverso:
- sportello telefonico 06 44170234 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
- 2 sportelli virtuali
- 66 sportelli fisici a cui rivolgersi.
Per maggior informazioni è possibile scrivere a tivuoinformare@adiconsum.it o consultare il sito www.adiconsum.it