Skip to content
  • |
  • PROGETTO SOCIAL NETWORKING
Iniziative

PROGETTO SOCIAL NETWORKING

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Adiconsum

 

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto si propone di aggiornare e perfezionare la capacità di Adiconsum di cogliere i bisogni dei consumatori e di affrontare in modo efficace le problematiche più sentite, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti sul Web. Una buona conoscenza dei problemi, un attento dialogo sociale con le controparti e le istituzioni nonché la sistematica promozione in ogni settore di strumenti di prevenzione del contenzioso e di accesso alla giustizia alternativa permetteranno di contribuire ad un percorso virtuoso del mercato, dove lo sviluppo economico e la solidità delle imprese si uniscano alla soddisfazione dei consumatori.

OBIETTIVI

  • Migliorare la capacità di ascolto dei consumatori, nonché la capacità di studio e rilevazione di dati oggettivi di carattere socio-economico e normativo, sulla cui base si programmano gli interventi dell’Associazione a tutti i livelli.
  • Migliorare la capacità interna di coordinamento tra l’attività condotta a livello nazionale e quella a livello locale, attivando canali di scambio delle informazioni e strumenti di raccordo.
  • Fare formazione interna specifica e informatizzare ulteriormente la struttura.
  • Avviare una nuova stagione di concertazione con le imprese, finalizzata al perseguimento degli obiettivi comuni di un mercato sano, con una concorrenza leale, con una utenza/clientela ben informata e gestita, il cui migliorato livello di fiducia possa premiare le imprese migliori.
  • Creare un percorso di collaborazione e sinergia che porti alla creazione di Enti Bilaterali a livello sia nazionale che locale, grazie ai quali si possa disporre di strumenti idonei di intervento sul mercato e di pressione sui decision makers (avvisi comuni, iniziative e proposte normative ecc.).
  • Contribuire all’abbattimento del contenzioso fra consumatori ed imprese, inutile dispendio di energie e nemico della fiducia, favorendo la diffusione della conciliazione.

PRINCIPALI ATTIVITA’

1. Realizzare un sistema capillare e stabile di monitoraggio dei fenomeni consumeristici, a livello locale e nazionale, attraverso un Osservatorio Prezzi e Tariffe online (OPTA), che oltre ad una banca dati costantemente aggiornata sui principali beni e servizi conduca studi e approfondimenti su diversi aspetti di carattere socio-economico.

2. Condurre un ascolto costante e un dialogo aperto con i consumatori, con gli esperti e con gli stakeholders sui social network (es. Facebook). La Web TV Adiconsum supporterà questa attività con approfondimenti, interviste e annunci.

3. Gestire in modo coordinato tra sede nazionale e territori un sistematico approccio concertativo agli stakeholders (segnatamente le controparti aziendali), anche con gli strumenti della bilateralità e della conciliazione. Si realizzeranno incontri e azioni di sensibilizzazione, presentazione di dossier tematici, proposte di studio congiunte, proposte di avvisi comuni e iniziative condivise sul territorio.
Nell’Intranet di Adiconsum ogni accordo o protocollo di intesa, proposta progettuale o altra iniziativa concertata che abbia valore di best practice sarà condiviso e messo a disposizione delle articolazioni territoriali di Adiconsum.

4. Corsi di formazione per operatori Adiconsum su mediazione e conciliazione; bilateralità e concertazione; uso dei social network ai fini associativi, OPTA.

RISULTATI ATTESI

  • Sensibile miglioramento del livello di documentazione e della conoscenza dei fenomeni su cui si basano le politiche e le attività dell’associazione. Miglioramento del livello di coordinamento e sinergia tra sede nazionale e territori.
  • Miglioramento della capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e della capacità di raggiungere il target di pubblico giovanile.
  • Maggiore efficacia delle attività rivolte alle controparti aziendali ed agli stakeholders, soprattutto istituzionali.
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti