Skip to content
  • |
  • RC EASY
Iniziative

RC EASY

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il mercato italiano della rc auto è caratterizzato da forti criticità, in primis le tariffe elevate. Il progetto RceAsy ha come scopo quello di informare grazie ad una App dedicata, ad incontri, ad una guida e a sportelli di assistenza sul territorio, gli assicurati.
PARTECIPANTI AL PROGETTO
  • Cittadinanzattiva (capofila)
  • Adiconsum (partner)
  • Adoc (partner)
  • CTCU (partner)
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Incrementare il livello di conoscenza dei consumatori su argomenti principali in tema rc auto (tariffe e loro composizione, clausole dei contratti, ecc.);
  • favorire la consapevolezza delle nuove occasioni/opportunità derivanti dai cambiamenti introdotti con le riforme del settore;
  • svolgere opera di sensibilizzazione sul fronte della prevenzione della sinistrosità, con azioni mirate in particolare verso i giovani;
  • monitorare l’impatto delle novità introdotte sull’andamento delle tariffe rc auto;
  • tutelare i cittadini
ATTIVITÀ PREVISTE
  • Assistenza al pubblico attraverso il potenziamento degli sportelli di consulenza e tutela al cittadino (a cura di Cittadinanzattiva, Adoc e CTCU);
  • realizzazione di una App informativa per fornire al consumatore, con un linguaggio  giovane e diretto, sia informazioni generiche sulla polizza e sulle novità del settore assicurativo, sia sul tema della prevenzione dei sinistri, con l’obiettivo di educare i giovani ad una guida sicura (a cura di Adiconsum);
  • realizzazione di una guida tematica, in formato cartaceo e in pdf, in italiano (a cura di Adoc) e in tedesco (a cura di CTCU);
  • incontri di formazione nelle autoscuole (a cura di Cittadinanzattiva). Saranno realizzati in totale 8 incontri, in diverse città d’Italia e rivolti ad un target di giovani (16-24 anni);
  • incontri con la cittadinanza (8) tramite lo “Sportello Mobile del Consumatore” (di CTCU) al fine di garantire un’informazione capillare anche nei centri abitati più periferici;
  • monitoraggio delle tariffe con l’obiettivo di rilevare l’impatto delle novità introdotte, registrando i benefici derivanti dalla nuova normativa o denunciando le eventuali distorsioni risultanti (a cura dell’Osservatorio prezzi&tariffe di Cittadinanzattiva);
  • campagna di comunicazione con mezzi sia tradizionali che nuovi e interattivi come i social media, al fine di dare la massima visibilità al progetto e di favorire una grande diffusione dei materiali informativi realizzati e delle iniziative previste (coordinata da Adiconsum);
  • conferenza stampa di presentazione dei risultati e di rilancio delle attività e degli strumenti implementati che continueranno ad essere disponibili anche successivamente alla conclusione del progetto (a cura di Adoc).
Progetto finanziato dal CNCU – Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 57/2001, anno 2013
App 
 
Video
 
Guida
Indagine
Report
 
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti