Il mercato italiano della rc auto è caratterizzato da forti criticità, in primis le tariffe elevate. Il progetto RceAsy ha come scopo quello di informare grazie ad una App dedicata, ad incontri, ad una guida e a sportelli di assistenza sul territorio, gli assicurati.
PARTECIPANTI AL PROGETTO
- Cittadinanzattiva (capofila)
- Adiconsum (partner)
- Adoc (partner)
- CTCU (partner)
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Incrementare il livello di conoscenza dei consumatori su argomenti principali in tema rc auto (tariffe e loro composizione, clausole dei contratti, ecc.);
- favorire la consapevolezza delle nuove occasioni/opportunità derivanti dai cambiamenti introdotti con le riforme del settore;
- svolgere opera di sensibilizzazione sul fronte della prevenzione della sinistrosità, con azioni mirate in particolare verso i giovani;
- monitorare l’impatto delle novità introdotte sull’andamento delle tariffe rc auto;
- tutelare i cittadini
ATTIVITÀ PREVISTE
- Assistenza al pubblico attraverso il potenziamento degli sportelli di consulenza e tutela al cittadino (a cura di Cittadinanzattiva, Adoc e CTCU);
- realizzazione di una App informativa per fornire al consumatore, con un linguaggio giovane e diretto, sia informazioni generiche sulla polizza e sulle novità del settore assicurativo, sia sul tema della prevenzione dei sinistri, con l’obiettivo di educare i giovani ad una guida sicura (a cura di Adiconsum);
- realizzazione di una guida tematica, in formato cartaceo e in pdf, in italiano (a cura di Adoc) e in tedesco (a cura di CTCU);
- incontri di formazione nelle autoscuole (a cura di Cittadinanzattiva). Saranno realizzati in totale 8 incontri, in diverse città d’Italia e rivolti ad un target di giovani (16-24 anni);
- incontri con la cittadinanza (8) tramite lo “Sportello Mobile del Consumatore” (di CTCU) al fine di garantire un’informazione capillare anche nei centri abitati più periferici;
- monitoraggio delle tariffe con l’obiettivo di rilevare l’impatto delle novità introdotte, registrando i benefici derivanti dalla nuova normativa o denunciando le eventuali distorsioni risultanti (a cura dell’Osservatorio prezzi&tariffe di Cittadinanzattiva);
- campagna di comunicazione con mezzi sia tradizionali che nuovi e interattivi come i social media, al fine di dare la massima visibilità al progetto e di favorire una grande diffusione dei materiali informativi realizzati e delle iniziative previste (coordinata da Adiconsum);
- conferenza stampa di presentazione dei risultati e di rilancio delle attività e degli strumenti implementati che continueranno ad essere disponibili anche successivamente alla conclusione del progetto (a cura di Adoc).
Progetto finanziato dal CNCU – Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 57/2001, anno 2013
App
Video
Guida
Indagine
Report
Visualizzazioni: 0