Coordinatore: Adiconsum
Ente promotore: AGOS
Breve descrizione:
Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il proprio denaro, compiendo scelte informate e selezionando gli strumenti finanziari più adeguati alle proprie esigenze è un modo efficace per sviluppare una maggior resilienza rispetto ad eventi socio economici che influenzano il costo della vita, dalla spesa giornaliera all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto.
Nonostante queste competenze rivestano un ruolo centrale, la popolazione italiana presenta ancora alcune difficoltà legate a un bisogno formativo importante: secondo l’indagine triennale compiuta dalla Banca D’Italia (2023) “Indagini sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: adulti” si riscontra che, nonostante un lieve miglioramento rispetto al precedente triennio, le competenze in materia di alfabetizzazione finanziaria sono molto carenti, tanto che su una scala di valori da 20 a 0, la media dei punteggi si colloca sul valore 10,7 (+0,5 rispetto al triennio precedente).
In questo contesto nasce il progetto “Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori”, comprendente una serie di attività edu-formative che vanno ad intercettare i bisogni latenti di tutte le fasce della popolazione attraverso percorsi dedicati alla tematica dell’educazione finanziaria di base.
Obiettivi
- Fornire competenze di base relative all’educazione finanziaria attraverso il coinvolgimento dal vivo e sui social di cittadine e cittadini consumatori di ogni età.
- Avvicinare i giovani alla corretta gestione degli strumenti di credito al consumo e altri concetti fondamentali legati alla gestione del denaro.
- Permettere a cittadini-consumatori di ogni età di compiere scelte finanziarie più consapevoli
Le attività
- Convegno rivolto al pubblico dei consumatori presso il “Villaggio della Sostenibilità” che si terrà a Bologna presso il Grand Tour Italia dal 29 al 31 maggio 2025
- Attività laboratoriali nelle scuole
- Campagna di sensibilizzazione tramite i canali di comunicazione Adiconsum.