• |
  • Step In – Povertà Energetica
Iniziative

Step In – Povertà Energetica

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

STEP-IN

Partecipanti al progetto
Coordinatore: List – Luxembourg Institute of Science and Technology (Lussemburgo)

Partner: Adiconsum (Italia), University Of Manchester (Inghilterra), Ntua – National Technical University Of Athens (Grecia), Vaasaett (Finlandia), Arttic (Francia), Ariosz Kft (Ungheria), Greater Manchester Combined Authority (Inghilterra), Hungarian Charity Service Of The Order Of Malta (Ungheria), Rae – Regulatory Authority For Energy Atene (Grecia), Municipality Of Metsovo (Grecia), E.On – Észak-Dunántúli Áramhálózati Zrt (Ungheria), University Of Surrey (Inghilterra).

Breve descrizione

Il progetto “STEP-IN – “Laboratori dal vivo per lo sviluppo di strategie sostenibili per la povertà energetica” è cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma comunitario Horizon 2020 “Energy Efficiency” e intende sviluppare una metodologia globale per l’analisi e la lotta alla povertà energetica.

Il Progetto STEP-IN ha identificato tre località in Europa con caratteristiche diverse: un’area montuosa in Grecia, un’area rurale in Ungheria e un’area urbana in Inghilterra.

In ciascuna delle tre aree verrà allestito un Living Lab che riunirà esperti locali e parti interessate per consentire di ottenere un miglioramento della qualità della vita dei partecipanti attraverso il mantenimento o il miglioramento dei livelli di comfort, incoraggiando al tempo stesso un uso più efficiente dell’energia.

L’obiettivo di STEP-IN è ridurre la povertà energetica, coinvolgendo direttamente i consumatori in condizioni di povertà energetica in collaborazione con soggetti di diversa natura (istituzionale, imprenditoriale, accademica, società civile) che hanno in comune un impegno e una competenza su aspetti politici, tecnici o socio-economici correlati al tema della povertà energetica.

All’interno di questo obiettivo generale STEP-IN ha 8 obiettivi specifici:

  1.  Offrire ai consumatori consulenza attraverso strumenti ICT e consulenti energetici in casa per migliorare la loro consapevolezza sull’uso efficiente dell’energia e il rispetto dell’ambiente
  2. Valutare l’impatto dei regimi di consumo e delle best practices già esistenti in tutta Europa, tenendo conto delle differenze sociali, normative, tecnologiche, di mercato
  3. Sostenere le Best Practices, attraverso l’organizzazione di workshop ed eventi utili a dare nuovi input a tutti i soggetti coinvolti nel campo della povertà energetica
  4. Coinvolgere le comunità in condizioni di povertà energetica, attraverso la creazione di gruppi di lavoro su una serie di questioni, che possano offrire soluzioni comuni
  5. Definire politiche, strategie e aree di ricerca future. Sulla base dei risultati dei Living Labs e delle nuove ricerche sul campo, verrà proposta una Roadmap per interfacciarsi con i decisori politici (Governo locale e nazionale, ONG, ricercatori e aziende del settore energetico), al fine di dare forma alle future politiche e strategie di riduzione della povertà energetica
  6.  Supportare specifici gruppi target di consumatori con soluzioni idonee, in relazione ai differenti bisogni ed al contesto
  7. Ridurre gli impatti ambientali. Il progetto ridurrà l’uso di combustibili altamente inquinanti per produrre energia (ad esempio rifiuti) nei luoghi in cui verranno svolti i Living Labs
  8. Individuare piani finanziari sostenibili a livello locale, nazionale ed europeo, per incentivare e sostenere l’efficientamento energetico in ambito domestico.

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Il diritto ad un equo accesso all’energia.
Far ripartire le economie senza lasciare indietro chi è in povertà energetica

RIVEDI LA DIRETTA

3 marzo 2021 – Workshop

 

 


Tags:

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      PRONTI A CONTARE

      Il progetto PRONTI A CONTARE, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, nasce per supportare i cittadini in un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione nell’uso del credito al consu…
      Iniziative
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Dico Sì – Diritti, Consapevolezza, Opportunità, Strumenti, Inclusione – III edizione

      In Italia, il divario digitale non è più solo una questione di accesso alla tecnologia, ma un fattore che genera nuove disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I più colpiti sono over 60 e donne, mentre l’Intelligenza Artificiale e la trasform…
      Iniziative
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      In Sinergia – Insieme per una sostenibilità di tutti e per tutti

      Gli obiettivi dell’Agenda 2030 e delle direttive europee spingono progressivamente verso stili di vita più sostenibili sul piano sociale, ambientale ed economico, fissando obiettivi il cui raggiungimento determinerà il futuro delle prossime generazio…
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Banca Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profond…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari