• |
  • News Progetti
  • |
  • Intelligenza artificiale: l’esperienza di Adiconsum per il progetto “CREA 2”

Intelligenza artificiale: l’esperienza di Adiconsum per il progetto “CREA 2”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Oggi l’intelligenza artificiale rappresenta un nodo centrale per lo sviluppo futuro del mondo, nonostante il concetto sia “nato” negli anni ‘50 con il famoso test di Turing, solamente oggi l’Artificial Intelligence (AI) è diventata veramente accessibile a tutti: dagli algoritmi che ci suggeriscono quali film guardare alle AI generative capaci di realizzare testi, immagini e video.

Se utilizzata con le dovute precauzioni e con l’opportuno buon senso, l’AI può diventare una risorsa preziosissima per semplificare la vita delle persone.

Da tempo Adiconsum si dedica allo studio e alla valutazione delle nuove tecnologie, partecipando a tavoli e progetti specifici al fine di fornire ai consumatori una corretta informazione e portare avanti il loro specifico punto di vista nei confronti di tali tecnologie al fine di renderle più etiche ed inclusive.

Le nuove tecnologie e in special modo l’AI, necessitano di un approccio multidisciplinare che tenga in elevata considerazione tutti gli attori coinvolti nella svolta digitale;

In questo scenario i consumatori rappresentano gli elementi più vulnerabili ed è per questo che necessitano di maggior tutela e protezione.

Con questo spirito Adiconsum ha aderito al progetto CREA 2 – CONFLICT RESOLUTION WITH EQUITATIVE ALGORITHMS, successore del precedente progetto CREA, e realizzato attraverso una partnership europea che ha coinvolto Vrije Universiteit Brussel (BE) Capofila, Adiconsum (IT), Università degli Studi di Napoli Federico II – CeSMA (IT), Università di Ljubljana (SI), Università di Vilnius (LT), Università di Zagabria – Facoltà di giurisprudenza (HR), Università di Tecnologia di Tallin (EE), Seraphin Innovation (FR), Unione Europea Avvocati (LU).

Lo scopo del progetto è quello di applicare strumenti come intelligenza artificiale (AI) e Blockchain per facilitare l’accesso degli utenti ai meccanismi di risoluzione delle controversie online (ODR) e, di conseguenza, evitare l’impossibilità o difficoltà strutturali nell’accesso alla giustizia.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Justice 2021-2027, nell’ambito del bando “Action grants to support National or Transnational e-Justice projects JUST-2021- EJUSTICE”.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%