• |
  • News Progetti
  • |
  • La violenza economica di genere: al via il progetto “Scegli di contare”

La violenza economica di genere: al via il progetto “Scegli di contare”

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La violenza contro le donne, purtroppo, si palesa attraverso varie forme: la più conosciuta è quella fisica. Ricordiamo che nel 2024 le vittime sono state 34 e solo dall’inizio del 2025, già 11. 

Ma esistono più forme di violenza di genere: una di queste, più nascosta, ma non per questo meno insidiosa, è la violenza economica di genere, quella che preclude alle donne di essere indipendenti ed autonome economicamente, in grado cioè di scegliere, progettare e costruire il proprio futuro anche finanziario.

Attualmente nel nostro Paese esiste solo una misura di sostegno: il reddito di libertà, che viene erogato alle donne vittime di violenza, seguite da Centri anti-violenza/servizi sociali riconosciuti dalla legge, e in condizione di povertà. Si tratta di un contributo economico di 500 euro per 12 mesi.

Con il progetto  “Scegli di contare”, condotto da Adiconsum Nazionale con il supporto di Adiconsum Verona e in collaborazione con Mediolanum, si vogliono rendere consapevoli le donne dell’esistenza di tale violenza, e fornire loro gli strumenti per riconoscerla e contrastarla oltre a sensibilizzare tutti verso questa forma di violenza.

Scopri come partecipare alle attività di “Scegli di contare”.

Compila i campi sottostanti per ricevere aggiornamenti sugli eventi formativi, le iniziative e le opportunità del progetto. Non perdere l’occasione di accedere a strumenti e risorse utili per rafforzare la tua indipendenza finanziaria!.

N.B La registrazione al form permette di ricevere la newsletter di Adiconsum e ricevere aggiornamenti sugli eventi formativi, le iniziative e le opportunità del progetto progetto "SCEGLI DI CONTARE". Ricorda che la registrazione al seguente form non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) contatta una nostra sede territoriale.

Per maggiori informazioni sul progetto, gli obiettivi ed attività di  “Scegli di contare” visita la pagina dedicata

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…
      News Progetti
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: al via gli sportelli fisici di “FEELING” per le famiglie in difficoltà economica

      Tutto pronto per l’avvio delle attività di sportello del progetto “Feeling-Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing”, coordinato da Adiconsum in partnership con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanzi…
      News
      10 Settembre 2025
      10 Settembre 2025

      Bonifici istantanei: novità in arrivo

      Ad ottobre, ci saranno importanti novità per i bonifici istantanei. Dopo l’obbligo di ricezione dei pagamenti istantanei e l’equiparazione delle commissioni a quelli ordinari introdotto il 9 gennaio scorso, il Regolamento UE 886/2024 contiene altre d…
      News
      9 Settembre 2025
      9 Settembre 2025

      Bollette gas: in diminuzione ad agosto per i “vulnerabili”

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato il valore della materia prima del gas applicata ai clienti “vulnerabili” per il mese di agosto 2025. Vediamo nel dettaglio. Costo del gas del mese di giugno 2025 per i consumatori …
      News
      8 Settembre 2025
      8 Settembre 2025

      FWU Life Insurance: stanno arrivando le lettere per l’insinuazione al passivo. Cosa fare

      Seppure un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni stanno arrivando le lettere per la richiesta di insinuazione al passivo agli oltre 100 mila clienti italiani vittime del dissesto della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu life…
      News Territoriali
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      Buoni fruttiferi postali: vittoria di Adiconsum Sardegna per i piccoli risparmiatori

      Segna un punto a favore dei consumatori la vicenda dei Buoni fruttiferi postali (BFP) con durata diversa da quella dei 20 anni, non correttamente comunicata da Poste italiane ai sottoscrittori. Dopo la segnalazione del comportamento scorretto da part…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%