• |
  • News
  • |
  • Pagamenti digitali: quanto li conosci e li usi? Adiconsum presenta i risultati del sondaggio e del servizio di assistenza del progetto PIN 2

Pagamenti digitali: quanto li conosci e li usi? Adiconsum presenta i risultati del sondaggio e del servizio di assistenza del progetto PIN 2

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La seconda edizione del progetto “PIN – Prevenire e Informare per Navigare Sicuri“, realizzato nell’ambito di “Noi&UniCredit”, il programma di collaborazione fra UniCredit e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale attivo dal 2005, dedicato al tema della sicurezza dei sistemi digitali di pagamento, ha previsto, fra l’altro, un sondaggio e un servizio di assistenza tramite WhatsApp, al quale rivolgere richieste di informazioni, chiarimenti e segnalazioni relativi ai pagamenti digitali.

 

I risultati del sondaggio

Il sondaggio svolto online, su tutto il territorio nazionale, fra novembre 2020 e febbraio 2021, ha visto la partecipazione di oltre 250 cittadini over 65, in prevalenza di sesso maschile (75%), aventi un livello di istruzione medio-alto (78% con diploma o laurea) e provenienti per il 65% dalle regioni del nord d’Italia, il 18% dal sud e dalle isole e il 17% dall’Italia centrale.  

Dalle risposte fornite dai soggetti intervistati, è emerso come l’uso degli strumenti digitali (computer, tablet, smartphone, etc.) abbia una diffusione sempre maggiore: oltre il 70% degli intervistati ha, infatti, affermato di utilizzarli abitualmente e con sufficiente dimestichezza, almeno per gli usi più comuni. 

La fiducia negli strumenti di pagamento elettronici è risultata buona così come il ricorso ai sistemi digitali di accesso ai servizi bancari: l’82% degli intervistati, infatti, utilizza l’home banking non solo per consultare il saldo del conto e i documenti contabili ma anche per effettuare operazioni dispositive (pagamenti, investimenti, etc.) ed il 38% accede al proprio conto tramite smartphone. È interessante tuttavia notare come, nonostante la pandemia da Covid-19, una parte sostanziale degli intervistati (42%) ha affermato di non aver fatto almeno due acquisti online negli ultimi tre mesi. Il timore di cadere vittime di frodi rappresenta il maggior ostacolo da superare.

Un ruolo importante per incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei pagamenti digitali viene attribuito dai consumatori all’informazione, alla trasparenza e all’assistenza in caso di problemi, truffe e raggiri.

Purtroppo, i risultati del sondaggio hanno fatto anche emergere come il raggiungimento della parità di genere sia ancora un traguardo molto lontano, anche nell’ambito dei pagamenti digitali.

Tra le principali differenze, evidenziamo ad esempio che gli uomini hanno più dimestichezza con gli strumenti tecnologici delle donne (76% contro il 58%) e sanno usare più dispositivi (83% contro il 68%), ma è sull’uso dell’home banking e sugli acquisti online che la parità di genere segna la maggiore differenza. Non solo gli uomini che usano l’home banking sono molti di più rispetto alle donne (85% vs. 72%), ma mentre gli uomini che lo utilizzano anche per operazioni dispositive sono l’83% le donne sono solo il 68%.

Anche sul fronte degli acquisti online il divario è ampio: la percentuale degli uomini che ne ha fatti almeno due negli ultimi tre mesi è del 63% contro il 43% delle donne. É inoltre emerso come l’uso dello smartphone per fare acquisti sia di gran lunga più diffuso tra gli uomini (43%) che tra le donne (20%).

Infine, il 90% delle donne dichiara di aver bisogno di maggiore conoscenza e assistenza per poter utilizzare di più le nuove tecnologie contro l’84% degli uomini.

I risultati del servizio di assistenza

Grande successo del servizio di prima assistenza via WhatsApp, molto apprezzato dai consumatori. Tra le questioni che sono state sollevate dalle oltre 100 richieste di supporto, citiamo:

  • Cosa occorre fare per attivare e/o rinnovare le credenziali per l’accesso all’Home Banking, 
  • Cosa fare in caso di smarrimento dello smartphone il cui numero è stato abbinato al proprio conto corrente;
  • Chiarimenti relativi al doppio fattore di autenticazione per accedere al proprio conto corrente e ai codici necessari per effettuare operazioni dispositive (bonifici, acquisti online, etc.);
  • Quali sono i passaggi per configurare e abilitare il pagamento contactless tramite il telefono cellulare e quali applicazioni sono necessarie. 

Ma non finisce qui! 

Nell’ambito di questa nuova edizione del progetto PIN stiamo preparando del nuovo materiale informativo (infografiche, video-pillole, etc.) rivolto a tutti i consumatori, in particolare agli over 65, per approfondire i principali aspetti segnalati tramite il sondaggio e il servizio di assistenza.

Troverete tutto a breve sul nostro sito web.

#StayTuned!

Guarda i grafici con i risultati del sondaggio 

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%