• |
  • News
  • |
  • Problema con un acquisto online? La soluzione c’è: è l’ODR!

Problema con un acquisto online? La soluzione c’è: è l’ODR!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Gli acquisti online sia per comprare beni o servizi sono ormai diventati una prassi quotidiana. In alcuni casi, può succedere che il bene che si è acquistato o il servizio che si è chiesto non corrispondano a quanto concordato e il consumatore si trova costretto ad aprire un contenzioso con l’azienda con cui ci si confronta solo online

Ma come fare per cercare di risolvere in maniera rapida e a costo zero la controversia? Ci viene in aiuto una modalità voluta dalla Commissione Europea, in vigore in tutti gli Stati Membri. Si tratta dell’ODR (Online Dispute Resolutions), una piattaforma per la gestione delle controversie tra consumatori e imprese sorte a seguito di acquisti on-line.

Da qui si evince come sia importante per i consumatori conoscere questa procedura per far valere i propri diritti in tutta Europa.

Su questo tema, lo scorso 8 ottobre, si è tenuto il webinar GRATUITO organizzato da Adiconsum nell’ambito del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia-Disabilità-Povertà”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 07.02.2018.

Per chi è interessato a scoprire questa possibilità di risoluzione delle controversie con le aziende in caso di acquisti online, e non ha avuto modo di seguire l’evento in diretta, ricordiamo che il webinar è disponibile

  • sul nostro sito nella sezione webinar, clicca qui
  • sulla nostra pagina di YouTube, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Quanto è importante la connessione ad Internet per te? Dì la tua rispondendo al Sondaggio!

      I-COM, l’Istituto per la competitività, lancia un nuovo Sondaggio, che volentieri come Adiconsum rilanciamo ai nostri iscritti, per esplorare l’impatto della connessione ad Internet nella vita quotidiana. Quanto il collegamento alla rete influisce …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%