L’8 febbraio 2022 si celebra in tutto il mondo la 19ma edizione del Safer Internet Day, una giornata per riflettere sull’importanza di questo strumento, ma soprattutto di come possa rappresentare un’opportunità se correttamente usato e non un luogo foriero di disagio e frodi.
Il progetto “We All Say NO”
Ecco perché Adiconsum ha scelto proprio questa giornata per lanciare il progetto “We All Say NO” condotto in collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire.it. Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, finanziato da EUIPO (Ufficio dell’UE della proprietà intellettuale), supportato da CREDA, Univerona, Università Europea e Fapav, è la prosecuzione di due precedenti progetti (PeersSay NO e Peers2PeersSay NO) portati avanti con grande successo dal 2017 sulla tutela della Proprietà Intellettuale, cioè di tutte quelle invenzioni/creazioni progettate in ambito scientifico, tecnologico, medico, culturale o nel campo della moda, del design e dell’intrattenimento, del software, che molto spesso vengono rubate online. Tutelare la legalità online significa lotta alla pirateria e alla contraffazione.
A chi si rivolge
“We All Say NO” si rivolge in particolare ai ragazzi della scuola primaria, secondaria di I e II grado, agli studenti universitari e ai docenti.
Sì perché la legalità, anche quella online, si insegna ed è per questo che il progetto pone al centro gli incontri con i ragazzi nelle scuole e supporta i docenti con schede ad hoc per l’introduzione dei concetti della Proprietà Intellettuale nelle materie di didattica curricolare. La novità di questa edizione è il modulo “Worldwide IP Learning Programme” dedicato ai docenti di lingua inglese, che propone materiali e risorse online sul tema appartenenti alle campagne svolte in paesi anglofoni.
Gli incontri con i ragazzi
Gli incontri con i ragazzi vogliono mettere in evidenza il legame tra il valore della Proprietà Intellettuale con il vissuto quotidiano, ad esempio, insegnando:
- come distinguere i prodotti veri da quelli contraffatti, quali sono le differenze ed i rischi in termini di salute e sicurezza per l’utilizzatore finale, quali sono gli impatti sulla società, come la malavita organizzata prospera sulla contraffazione;
- cos’è la pirateria, perché va combattuta da tutti, quali insidie nasconde per chi vi accede, come accedere a contenuti legali (musica, film, software, videogiochi) gratuitamente o a prezzi accessibili; come utilizzare sui Social contenuti, immagini e brani musicali rispettando il copyright.
I ragazzi, sotto la guida del docente assistito dagli esperti del progetto, creeranno un messaggio educativo contro la pirateria e la contraffazione, destinato ai propri coetanei da realizzare utilizzando qualsiasi forma espressiva: disegni, fumetti, cartelloni, video, slogan, ecc..
I Concorsi
Due i Concorsi ai quali i ragazzi delle scuole saranno chiamati a partecipare:
- un Concorso in modalità “sure to win”, che premierà con biglietti del cinema, abbonamenti allo streaming ed altri premi collegati ai diritti di Proprietà Intellettuale, i lavori in grado di guadagnare un certo numero di visualizzazioni ed interazioni sui Social. Tutti i lavori saranno pubblicati online sul sito del progetto: ioscelgoautentico.net
- il tradizionale Concorso “Giornalisti in erba” indetto dall’Agenzia Dire.
Ad ogni classe verrà donato un Tablet come strumento di laboratorio creativo.
L’elenco delle scuole oggetto degli incontri è “work in progress”. Vi aggiorneremo di volta in volta!
#StayTuned #ioscelgoautentico #wallNO