Nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale, con Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato un incontro con i giovani e la cittadinanza di Sabaudia con il supporto dell’Assessorato alla Sanità e alle Pari Opportunità del Comune. Vediamo nel dettaglio.
Il Mese dell’educazione finanziaria e il progetto “Scegli di contare”
Il progetto “Scegli di contare” è stato riconosciuto evento di qualità “per promuovere la diffusione delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali”, ed è stato quindi inserito nel Calendario degli eventi dell’VIII edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).
Lo slogan scelto per quest’anno è “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, che ricalca esattamente le finalità che Adiconsum si pone con la sua iniziativa.
“Scegli di contare” incontra i cittadini di Sabaudia
Per il Mese dell’educazione finanziaria, nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale ha organizzato per il prossimo 12 novembre un incontro con i giovani e la cittadinanza del Comune di Sabaudia dal titolo “Violenza economica ed empowerment finanziario: conoscenza autonomia, sicurezza”.
Il progetto vuole rendere consapevoli le donne dell’esistenza della violenza economica di genere, e fornire loro gli strumenti per riconoscerla e contrastarla, cercando di sensibilizzare tutti verso questa forma di sopruso.
Mercoledì 12 novembre 2025
Ore 10.00 - Incontro con i giovani
ITT “Rita Levi Montalcini”
Via del Parco nazionale n. 5 - Sabaudia
Ore 17.30 - Incontro con la cittadinanza
Sala consiliare del Comune di Sabaudia.
Piazza del Comune 1
Le attività già svolte dal progetto “Scegli di contare”
Con l’obiettivo di far acquisire competenze pratiche per gestire il proprio denaro, riconoscere situazioni di violenza economica e pianificare un futuro finanziario più sicuro, Adiconsum nazionale; con il supporto di Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha svolto 3 cicli di Webinar GRATUITI collettivi, tra giugno e settembre 2025, sulle seguenti tematiche:
- Riconoscimento della violenza economica
- Educazione finanziaria: budget e pianificazione
- Educazione finanziaria: prestiti e pagamenti
- Educazione finanziaria: investimenti e pensione.
“Scegli di contare” offre anche l’opportunità di prenotare sessioni individuali GRATUITE al seguente indirizzo:
- email: verona@adiconsum.it
- cell: 347 8071878
Per saperne di più sul progetto “Scegli di contare”, clicca qui
Per scoprire come partecipare alle attività di “Scegli di contare”, clicca qui
Guarda il programma dell’evento, compila il form (in basso) e registrati per partecipare.