Sovraindebitamento: operativi gli sportelli Adiconsum del progetto RIPARTO per assistere gratuitamente consumatori e microimprese in disagio economico
29 Gennaio 2025
Buone notizie per i consumatori in disagio economico. Sono operativi i 5 sportelli gestiti da Adiconsum nell’ambito del progetto RIPARTO per assistere GRATUITAMENTE cittadini e microimprese in difficoltà, grazie ad attività di prevenzione e percorsi per affrontare le situazioni di sovraindebitamento.
Adiconsum Aosta
Loc. Croix Noire – St.Christophe (AO), 73
Tel. 0165 230777
adiconsum@cislvda.it
Adiconsum Udine
Via Ciconi 7
Tel. 0432 246438
udine@adiconsum.it
Adiconsum Pescara
Corso Vittorio Emanuele 50
Tel. 085 2035245
pescara@adiconsum.it
Adiconsum Matera
Via Ettore Maiorana 31
Tel. 0835 330538
matera@adiconsum.it
Adiconsum Campobasso
Via Ziccardi 10
Tel. 379 1402581
molise@adiconsum.it
Dall’ultimo Rapporto della Caritas sulla povertà assoluta, emerge che nel nostro Paese ci sono 5,7 milioni le persone che vivono questa condizione che comporta esclusione sociale e finanziaria, privandole della possibilità di esercitare il loro diritto di cittadinanza sociale ed economica.
A questo scopo, il progetto RIPARTO, promosso da Movimento Consumatori APS, ACLI aps e Adiconsum APS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mette a disposizione dei consumatori una Rete di consulenza sul debito per prevenire, gestire, risolvere situazioni di sovraindebitamento e fornire soluzioni per la ripartenza.
Gli strumenti messi in campo dal progetto sono:
- 32 sportelli fisici
- helpdesk gratuito da rete fissa e mobile collegato ad uno sportello “virtuale” per offrire un primo sostegno alla cittadinanza in difficoltà.
I preziosi dati raccolti attraverso queste attività andranno poi ad alimentare un Tavolo di confronto permanente sul sovraindebitamento, strumento di analisi e di approfondimento trasversale e strategico, anche alla luce della nuova direttiva europea sul credito al consumo, che consentirà un monitoraggio del contesto italiano ed europeo e delle sue evoluzioni.
Per info e per richieste di consulenza presso gli sportelli Riparto o online visita il sito www.progettoriparto.it o chiama il numero unico nazionale 06 94807041.