Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La misura, illustrata dal commissario AGCOM Massimiliano Capitanio al Ministro Adolfo Urso, è il risultato di una consultazione pubblica durata sei mesi, avviata a novembre 2024, che ha visto la partecipazione attiva delle Associazioni Consumatori, riconosciute dalla legge, tra cui Adiconsum, impegnata nel tutelare i diritti degli utenti contro le pratiche di marketing aggressivo.

Adiconsum ha svolto un ruolo chiave durante la consultazione, partecipando per due volte, portando all’attenzione di AGCOM le segnalazioni e le esperienze dei consumatori, che denunciano quotidianamente chiamate indesiderate e intrusive. Adiconsum ha collaborato con l’Autorità per definire misure efficaci, evidenziando l’importanza di soluzioni tecniche che proteggano i cittadini senza penalizzare il telemarketing legale (vedi anche la notizia sulla nostra audizione all’AGCOM).

Il filtro anti-spoofing mira a bloccare le chiamate che utilizzano la tecnica dello spoofing, una pratica fraudolenta che consente di mascherare il numero del chiamante con uno apparentemente affidabile, spesso usato dai call center illegali – molti dei quali operano dall’estero – per aggirare i filtri antispam e il Registro delle Opposizioni.

Secondo quanto riportato, il filtro anti-spoofing è un algoritmo che gli operatori telefonici dovranno implementare entro sei mesi dall’approvazione della delibera, prevista per il 30 aprile 2025. Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora stati resi pubblici, si presume che il sistema identifichi e blocchi le chiamate con numeri camuffati, rendendo più difficile per i call center illegali operare indisturbati.

L’iniziativa di AGCOM, supportata dal Ministro Urso e arricchita dal contributo di Associazioni come Adiconsum, segna un passo decisivo verso una maggiore tutela dei consumatori italiani. L’attesa ora è per la delibera finale e per l’implementazione concreta di questa misura, che potrebbe cambiare il volto della lotta al telemarketing selvaggio.

Visualizzazioni: 778

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%