• |
  • News
  • |
  • Truffe telefoniche: come difendersi. Dalle “ping call” alle telefonate di sedicenti impiegati di banca

Truffe telefoniche: come difendersi. Dalle “ping call” alle telefonate di sedicenti impiegati di banca

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Le truffe telefoniche sono sempre all’ordine del giorno; quante volte ti è capitato di ricevere chiamate da sconosciuti o da sedicenti impiegati di banche o altri sevizi e, non sapendo chi fossero, hai saggiamente attaccato la cornetta?

Esistono, però, anche persone più vulnerabili a queste truffe che ogni volta rischiano di cadere in questi infidi tranelli.

Oggi, in particolare, ti vogliamo parlare di due raggiri molto comuni e di cosa fare per difenderti.

Ping Call: la chiamata sconosciuta

Il telefono squilla. A chiamare è un numero sconosciuto o con un prefisso che non hai mai visto prima; fai per rispondere ma chiunque sia all’altro capo della cornetta ha già attaccato.

Ora inizi ad avere dei dubbi e a chiederti se sia il caso di telefonare a quel numero per sapere di chi si tratti.

NON FARLO.

Richiamare quel numero ti potrebbe azzerare il credito telefonico! Questa truffa, meglio conosciuta come “Ping Call”, è spesso utilizzata per commettere furti.

È anche vero, tuttavia, che alcune di queste chiamate truffaldine possono arrivare anche da numeri italiani; sorge quindi spontaneo chiedersi: come mi difendo?

Ecco qualche suggerimento:

  • Non richiamare mai un numero che non conosci; al limite aspetta che sia quel numero a telefonarti nuovamente
  • Bloccare, dalle impostazioni del cellulare o attraverso delle apposite App, il numero chiamante. Clicca qui per conoscere come installare correttamente un’app.

La truffa del sedicente bancario, fornitore di servizi, etc..

Stavolta chi si trova dall’altra parte della cornetta, dopo averci chiamato, si presenta come un impiegato/a di una banca, di qualche utenza o, addirittura, come un poliziotto.

Con toni allarmanti, l’individuo ci chiede di fornirgli alcuni dati personali: dal nome e cognome alle password bancarie o dei social.

Ovviamente non bisogna dare assolutamente alcun tipo d’informazione. Nessuno verrà mai a chiedervi informazioni personali via telefono né la polizia né le banche né gli operatori di servizi.

Nel caso dovessi ricevere una chiamata di questo tipo:

  • Non rispondere alle insistenti richieste, attacca la cornetta
  • Se vuoi verificare che la tua banca/operatore ti abbiano contattato, cerca nel sito internet ufficiale il numero del servizio clienti e rivolgiti esclusivamente a loro.

In conclusione: a fornire i tuoi dati personali durante una chiamata hai tutto da perdere e nulla da ottenere!

 

Tags: ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%