• |
  • News
  • |
  • Truffe telefoniche: come difendersi. Dalle “ping call” alle telefonate di sedicenti impiegati di banca

Truffe telefoniche: come difendersi. Dalle “ping call” alle telefonate di sedicenti impiegati di banca

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Le truffe telefoniche sono sempre all’ordine del giorno; quante volte ti è capitato di ricevere chiamate da sconosciuti o da sedicenti impiegati di banche o altri sevizi e, non sapendo chi fossero, hai saggiamente attaccato la cornetta?

Esistono, però, anche persone più vulnerabili a queste truffe che ogni volta rischiano di cadere in questi infidi tranelli.

Oggi, in particolare, ti vogliamo parlare di due raggiri molto comuni e di cosa fare per difenderti.

Ping Call: la chiamata sconosciuta

Il telefono squilla. A chiamare è un numero sconosciuto o con un prefisso che non hai mai visto prima; fai per rispondere ma chiunque sia all’altro capo della cornetta ha già attaccato.

Ora inizi ad avere dei dubbi e a chiederti se sia il caso di telefonare a quel numero per sapere di chi si tratti.

NON FARLO.

Richiamare quel numero ti potrebbe azzerare il credito telefonico! Questa truffa, meglio conosciuta come “Ping Call”, è spesso utilizzata per commettere furti.

È anche vero, tuttavia, che alcune di queste chiamate truffaldine possono arrivare anche da numeri italiani; sorge quindi spontaneo chiedersi: come mi difendo?

Ecco qualche suggerimento:

  • Non richiamare mai un numero che non conosci; al limite aspetta che sia quel numero a telefonarti nuovamente
  • Bloccare, dalle impostazioni del cellulare o attraverso delle apposite App, il numero chiamante. Clicca qui per conoscere come installare correttamente un’app.

La truffa del sedicente bancario, fornitore di servizi, etc..

Stavolta chi si trova dall’altra parte della cornetta, dopo averci chiamato, si presenta come un impiegato/a di una banca, di qualche utenza o, addirittura, come un poliziotto.

Con toni allarmanti, l’individuo ci chiede di fornirgli alcuni dati personali: dal nome e cognome alle password bancarie o dei social.

Ovviamente non bisogna dare assolutamente alcun tipo d’informazione. Nessuno verrà mai a chiedervi informazioni personali via telefono né la polizia né le banche né gli operatori di servizi.

Nel caso dovessi ricevere una chiamata di questo tipo:

  • Non rispondere alle insistenti richieste, attacca la cornetta
  • Se vuoi verificare che la tua banca/operatore ti abbiano contattato, cerca nel sito internet ufficiale il numero del servizio clienti e rivolgiti esclusivamente a loro.

In conclusione: a fornire i tuoi dati personali durante una chiamata hai tutto da perdere e nulla da ottenere!

 

Tags: ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%