Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Tuo figlio è in Dad? Smart-working o astensione dal lavoro?

Tuo figlio è in Dad? Smart-working o astensione dal lavoro?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nuove misure per i lavoratori con figli a casa in quarantena o causa DAD. Le prevede il decreto-legge in vigore dal 13 marzo 2021. Tutto dipende se si può lavorare in smart-working oppure no. Vediamole insieme.

LAVORATORI DIPENDENTI

Smart-working

Se sei un lavoratore dipendente e convivi con tuo figlio minore di 16 anni, e la tipologia del tuo lavoro lo consente, puoi lavorare in smart-working, per tutto il periodo di sospensione dell’attività didattica o, nel caso in cui tuo figlio sia affetto da Covid, per tutta la durata dell’infezione o della quarantena.

Nota bene: Questa possibilità è data solo a uno dei due genitori

Senza smart-working: astensione dal lavoro

Se sei un lavoratore dipendente e convivi con tuo figlio minore di 14 anni, e la tipologia del tuo lavoro non consente di utilizzare lo smart-working, puoi astenerti dal lavoro per tutto o in parte il periodo di sospensione dell’attività didattica, della durata dell’infezione o della quarantena.

Il decreto stabilisce che anche i genitori di bambini con disabilità grave accertata dalla legge 104/92, iscritti a qualsiasi scuola di ogni ordine e grado, la cui attività didattica sia stata sospesa, o in centri diurni per i quali sia stata prevista la chiusura, è concessa l’astensione dal lavoro.

Nota bene: Questa possibilità è data solo a uno dei due genitori

Quale indennità in caso di astensione dal lavoro

Se rientri in questa categoria, il decreto ha previsto che riceverai un’indennità pari al 50% della retribuzione.

Se hai un figlio tra i 14 e i 16 anni

Se sei un lavoratore dipendente impossibilitato allo smart-working e hai un figlio di età compresa tra i 14 e i 16 anni puoi astenerti dal lavoro per DAD/infezione/quarantena, ma senza avere diritto a retribuzione/indennità/contribuzione figurativa. Tutelato invece il divieto ad essere licenziato e il diritto al mantenimento del posto di lavoro.

Anche in questo caso, questa possibilità è concessa solo ad uno dei due genitori.

Congedi parentali e congedi Covid

Se dal 1° gennaio 2021 al 13 marzo hai usufruito dei normali congedi parentali, durante il periodo di DAD/infezione/quarantena puoi convertirli nei congedi Covid, per i quali riceverai l’indennità del 50% della tua retribuzione.

ALTRE CATEGORIE DI LAVORATORI

Se sei un lavoratore iscritto alla gestione separata INPS, un lavoratore autonomo, un lavoratore del comparto sicurezza, difesa, soccorso pubblico, un lavoratore dipendente del settore sanitario, pubblico o privato accreditato, e convivi con tuo figlio minore di 14 anni, in caso di DAD/infezione/quarantena, puoi scegliere di ricevere uno o più bonus per servizi di baby-sitting nel limite massimo di 100 euro a settimana.

Come viene erogato il bonus

Il bonus viene erogato tramite Libretto di famiglia oppure direttamente a chi lo richiede a fronte di comprovata iscrizione a centri estivi, servizi integrativi per l’infanzia, servizi socio-educativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa e servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia. Il bonus per i servizi integrativi per l’infanzia è incompatibile con il bonus nido.

A chi inviare le domande

All’INPS.

 

#DaSapere

Adiconsum sulle misure anti-Covid e sulle problematiche consumeristiche ha attivato un servizio di CHAT LIVE GRATUITA, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso n. 3/2020, raggiungibile dalla homepage del sito

dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

il venerdì
dalle 9.30 alle 13

#chattaconAdiconsum

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di aprile

      L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e tra i vari impegni, a tutela del consumatore, si occupa anche di segnalare polizze contraffatte ed oscurare siti internet abusivi, cioè non autorizzati a rilasciare polizze assicurative. Ecc…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Maggio 2025: le date utili da ricordare

      Il mese di maggio è il mese che i lavoratori e i pensionati dedicano alla dichiarazione dei redditi visionando il 730 precompilato o il Modello Redditi elaborato dall’Agenzia delle Entrate per avere un’idea di massima sull’importo che bisognerà versa…
      News Territoriali
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

      La Corte d’Appello di Cagliari con la sentenza pubblicata in data 11 aprile 2025 rende giustizia agli utenti del servizio idrico integrato che hanno promosso e aderito all’azione di classe nei confronti di ABBANOA intentata da ADICONSUM Sardegna cont…
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%