• |
  • News
  • |
  • World Wide Web: 30 anni di www, innovazioni e sfide

World Wide Web: 30 anni di www, innovazioni e sfide

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono passati ben 30 anni da quando un giovane Tim Berners Lee, consulente di ingegneria del software presso il CERN di Ginevra, propose le basi di quello che oggi chiamiamo World Wide Web.

Era il 12 marzo 1989 e ancora nessuno poteva intuire le incredibili potenzialità di questo progetto che ha reso Internet (occhio a non confondere i due termini!????) accessibile a tutti.

In poco tempo, la proposta di Tim Berners-Lee ha raggiunto un livello globale e, nel giro di alcuni anni, da web dei siti è diventato web delle persone e oggi punta a evolversi nuovamente nel web delle cose (web 3.0).

Lo sviluppo e l’evoluzione hanno portato sempre nuove opportunità, ma anche nuove, importantissime sfide: alla base di tutto c’è un dovere morale, sancito dalla stessa costituzione, quello di garantire a tutti pari opportunità e accesso all’informazione. Il web, in questo senso diventa un fattore decisivo: attraverso il proprio smartphone, tablet o computer, chiunque può accedere ad informazioni, formazione e servizi.

Il digital divide rischia di spaccare il mondo e i singoli Paesi in due categorie: chi ha accesso ai contenuti e chi non ne ha.

È necessario che tutti abbiano la possibilità  (forse meglio il termine diritto) di connettersi ad Internet; spesso si parla di servizio universale, ma nella realtà ciò non accade.

In Italia purtroppo solo la vecchia comunicazione telefonica è ritenuta servizio universale nonostante le tante battaglie fatte anche da Adiconsum per inserire il diritto all’accesso ad internet nella nostra Costituzione.

Nello specifico, il Web ha sempre più necessità di tutelare  chi lo usa. Ecco perché, ad avviso di Adiconsum,  è necessario ridare impulso e vigore al lavoro dell’IGF (Internet Governance Forum), messo in piedi dall’ONU nel 2006. Potenziando e strutturando, in modo appropriato e costruttivo, l’IGF italiano, di cui Adiconsum fa parte, quale organismo di riferimento per l’utenza di internet, possiamo incidere sull’IGF mondiale.

Sintetizzando al massimo vecchie e nuove sfide del web, possiamo citare:

  • la necessità di garantire un vero servizio universale assicurando l’accesso a tutti
  • la tutela e la corretta gestione dei dati, ponendo attenzione alla blockchain e all’internet delle cose
  • l’avvio di campagne di educazione ad un corretto uso del web contrastando l’uso improprio dei social
  • la promozione della libertà di espressione attraverso le nuove tecnologie
  • la lotta alle fake news e all’uso strumentale e illegale della Rete.

In conclusione, è vero che spesso il web viene visto come un luogo di svago e leggerezza, ma questa tecnologia significa molto di più.

Il principio più importante resta comunque quello più semplice: non esistono buone o cattive invenzioni, siamo noi a doverle usare nel migliore dei modi.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%