• |
  • News
  • |
  • XXI Sessione Programmatica CNCU a Genova: Adiconsum presente!

XXI Sessione Programmatica CNCU a Genova: Adiconsum presente!

A cura di

Valeria Lai

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si è tenuta a Genova dall’8 al 9 novembre scorso, la XXI Sessione Programmatica del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti con sede presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che raggruppa tutte le Associazioni Consumatori di carattere nazionale riconosciute dalla legge, di cui fa Parte anche Adiconsum. Il titolo scelto per questa XXI Sessione è stato “L’Italia che cambia: tutelare di più e meglio consumatori e utenti”. Ecco il nostro intervento.

Intervento di Adiconsum alla XXI Sessione Programmatica del CNCU

La situazione di emergenza sociale, aggravata dalla Pandemia, dal conflitto Russia/Ucraina e, da ultimo, il conflitto politico israelo-palestinese, impone a noi Associazioni un impegno ancora maggiore nell’interesse dei Cittadini-Consumatori, valorizzando l’azione comune, come abbiamo dimostrato sui temi della crisi energetica, del rincaro dei carburanti e dei riflessi inflattivi sul caro vita.  

Questa celebrazione della XXI Sessione Programmatica del CNCU a Genova, deve rappresentare per noi tutti non solo un momento formale, ma una svolta, perché nel contesto che viviamo ancora di più c’è bisogno di unitarietà di intenti e di azione incisiva.

Entrando nel vivo del tema della giornata, il cambiamento climatico e la conseguente transizione energetica in atto – non adeguatamente governata – stanno mettendo in ginocchio l’economia del nostro Paese, il più debole sul versante energetico, per le mancate scelte politiche e per le speculazioni sui prezzi delle fonti primarie a livello internazionale, che si ripercuotono sulle spalle dei cittadini-consumatori e sulle imprese.

Nonostante siano passati quasi 25 anni dalla liberalizzazione del settore elettrico e quasi 15 dalla liberalizzazione del mercato, ci troviamo, infatti, nel bel mezzo di una transizione energetica, in stallo per mancanza di una precisa strategia energetico-ambientale.

Una transizione che porterà dei cambiamenti epocali, in quanto la crescita delle energie rinnovabili, la diffusione dell’autoproduzione e della generazione distribuita e condivisa, accompagnata dall’utilizzo di sistemi di storage in larga scala, comporterà il cambiamento dei modelli produttivi, distributivi e di consumo, e per questo va accompagnata con interventi concreti, affinché si concluda con successo, con il miglioramento delle condizioni per i Cittadini-Consumatori, le Imprese e il Paese.

Tra gli interventi da mettere in atto, occorre, prima di tutto, rimodulare i costi dell’energia.

Il modo più efficace per contenere il costo dell’energia e il risparmio sulle bollette è andare in autoproduzione (individuale o collettiva).

In questo quadro, il consumatore è chiamato ad un nuovo modello di produzione e di consumo dell’energia. Grazie all’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, da consumatore si trasformerà in prosumer, cioè in un produttore-distributore-venditore.

Il prosumer è il modello teorico ideale sul quale orientare la promozione delle nuove forme di produzione di energia, non solo per le proprie necessità domestiche, ma anche per la mobilità (con la ricarica delle autovetture elettriche) e per l’offerta di servizi alla rete di distribuzione.

L’ulteriore passo verso un altro modello di consumo di energia è dato dall’associazione dei prosumer per la costituzione delle Comunità energetiche che possono diventare il vero veicolo della socializzazione di energia, finalizzata alla sostenibilità e a contenere i costi in bolletta, sia su larga che su piccola scala, ad esempio negli edifici condominiali o nei piccoli Comuni, in grado di cedere e vendere l’energia in eccesso.

Le Comunità energetiche producendo l’energia da fonti rinnovabili aiutano il processo di transizione energetica ed ecologica, risparmiano sulla bolletta, perché non sono più soggette alla volatilità dei mercati energetici e rappresentano anche un valido strumento di aiuto per i vulnerabili e le famiglie in povertà energetica.

L’importanza e la necessità dello sviluppo e della diffusione delle comunità energetiche è stata oggetto della Direttiva europea 2018/2001, recepita dal nostro Paese con il Decreto legislativo 199/2021. Tra l’altro, alla realizzazione di dette Comunità sono stati dedicati 2,2 miliardi del PNRR, che però sono fermi in mancanza dei decreti attuativi, in corso di emanazione.

Con questa Assemblea Programmatica quali obiettivi ci dobbiamo proporre:

  • dimostrare l’inderogabile necessità delle Comunità energetiche; sbloccare l’emissione dei decreti attuativi per gli incentivi, utilizzando i 2,2 Mld delle risorse del PNRR;
  • candidarci come Associazioni Consumatori del CNCU, ad una vasta campagna di informazione/formazione;
  • strutturare a sostegno degli Enti locali, ma anche alla gestione delle controversie, un nuovo modello di rappresentanza dei prosumers;
  • fare la proposta di un protocollo/convenzione tra il MASE e il CNCU per assegnare un ruolo agito alle Associazioni Consumatori per lo sviluppo delle Comunità energetiche;
  • prevedere, per coloro che vivono in povertà energetica, in alternativa al bonus, interventi di efficienza energetica e, ove possibile, impianti di energia rinnovabile.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      23 Giugno 2026
      23 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: a Matera il terzo incontro gratuito di educazione finanziaria per i consumatori

      Terzo e ultimo incontro di educazione finanziaria in presenza nel mese di giugno con i consumatori, nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025). Vediamo nel dettaglio. …
      News Progetti
      23 Giugno 2026
      23 Giugno 2026

      Pompe di calore e auto elettriche: in un  nuovo sondaggio europeo, Italia al primo posto nella transizione energetica

      In un contesto di instabilità geopolitica e alti costi energetici, l’installazione di pompe di calore nella propria casa e l’acquisto di un’auto elettrica sono un’opzione che molti consumatori stanno valutando. In merito Adiconsum, nell’aprile 2025, …
      News Progetti
      19 Giugno 2026
      19 Giugno 2026

      TARIFFE DI RICARICA: Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica dichiarato come ottimo esempio di chiara comparazione dei prezzi dalla Commissione TRAN (Parlamento Europeo)

      L’Osservatorio nazionale sui prezzi delle tariffe di ricarica pubblica di Adiconsum e TariffEV citato come modello di riferimento nel recente studio richiesto dalla Commissione TRAN (Trasporti e Turismo) La ricerca, intitolata “Pricing of E-Ch…
      News
      18 Giugno 2026
      18 Giugno 2026

      Energia: a Maggio le fonti rinnovabili quasi al 53% della domanda

      Nuovo incremento a maggio del fabbisogno elettrico nazionale: del 2,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con le fonti rinnovabili che hanno coperto il 52,8% del fabbisogno nazionale. Nei primi cinque mesi dell’anno il fabbisogno è in aumen…
      News
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      Carte d’identità cartacee: rinviato l’addio. Valide anche dopo il 3 agosto 2026, ma a determinate condizioni

      Il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 16 giugno scorso, ha varato un decreto-legge, dove tra le altre cose, prende provvedimenti in merito alla durata della validità della carta d’identità cartacea. Vediamo nel dettaglio. Cosa cambia e per qua…
      News
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      Pagamenti Digitali: firmato al MEF il nuovo Protocollo per tagliare i costi del POS

      Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha siglato un Protocollo d’intesa volto a ridurre i costi per gli esercenti dei pagamenti tramite POS da parte dei consumatori. Vediamo nel dettaglio. Il Protocollo L’accordo è nato in seno al Tavo…
      News Progetti
      17 Giugno 2026
      17 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: a Pescara il secondo incontro gratuito di educazione finanziaria per i consumatori

      Proseguono, dopo il primo incontro in presenza a Palermo e il primo webinar, le attività di informazione/formazione di Adiconsum rivolte direttamente ai cittadini-consumatori nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle…
      News Progetti
      16 Giugno 2026
      16 Giugno 2026

      “Pronti a Contare”: al via il primo Webinar di educazione finanziaria

      Proseguono gli incontri di informazione/formazione di educazione finanziaria a cura di Adiconsum nell’ambito del progetto “Pronti a Contare” finanziato dal MIMIT (D.D. 12 maggio 2025). Dopo l’evento in presenza svoltosi a Palermo lo scorso 15 giugno,…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari