• |
  • News
  • |
  • 8° Rapporto sulle agromafie: raddoppiato in poco più di un decennio il volume d’affari

8° Rapporto sulle agromafie: raddoppiato in poco più di un decennio il volume d’affari

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’agroalimentare è un settore attrattivo per la criminalità organizzata, perché con la sua filiera allargata ha un valore di 620 miliardi di euro e di circa 70 miliardi per l’export.

Il business delle agromafie ha raggiunto i 25,2 miliardi, quasi raddoppiando il fatturato in poco più di un decennio, superando le perdite pandemiche e ampliando il raggio d’azione.

Le attività includono: caporalato, falsificazione e sofisticazione alimentare, controllo della logistica, appropriazione di terreni agricoli e fondi pubblici, usura, furti e cybercrime.

L’obiettivo primario della criminalità in questo settore è il controllo di fondi pubblici, mercati e appalti, spesso con la complicità di professionisti e documenti falsi. Le infiltrazioni colpiscono ristorazione, mercati ortofrutticoli e grande distribuzione, con frodi alimentari come prodotti adulterati o privi di etichetta, venduti soprattutto nei discount. I settori più coinvolti sono vino, olio, mangimi e riso, con uso di agrofarmaci vietati e false certificazioni bio da importazioni dell’Est Europa. Spiccano inoltre l’Italian Sounding e le frodi sul packaging.

Un’attività criminale che lede i diritti di tutti: lavoratori, imprese, famiglie.

I crimini nell’agroalimentare si ripercuotono inevitabilmente sull’ultimo anello della catena che è rappresentato dai consumatori e dalle loro famiglie. Ecco perché Adiconsum ha accolto con estremo piacere l’invito a partecipare per dare il proprio contributo alla lotta alla criminalità, unica Associazione Consumatori, al Comitato Scientifico dell’Osservatorio composto tra gli altri da Procuratori, Magistrati, Giudici, Avvocati, Professori, Rappresentanti della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti,  Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Giustizia, Antimafia e Antiterrorismo, Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), Polizia, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Istituto zooprofilattico, Inail, CREA, istituti bancari, Agenzia delle Entrate Riscossione.

L’8° Rapporto è stato anche l’occasione per  presentare il disegno di legge sulle sanzioni in agricoltura e pesca approvato dal Consiglio dei Ministri, frutto dell’attività dell’Osservatorio Agromafie, con la riforma del codice penale proposta dalla cosiddetta “Legge Caselli” e l’inclusione di un nuovo capo interamente dedicato ai delitti contro il patrimonio agroalimentare.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%