• |
  • News Progetti
  • |
  • Scuola: cosa ne pensano famiglie, operatori e personale scolastico del Servizio Scolastico Integrato. I risultati dei Focus group

Scuola: cosa ne pensano famiglie, operatori e personale scolastico del Servizio Scolastico Integrato. I risultati dei Focus group

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Servizio Scolastico Integrato, svolto nella città di Roma dalla Società “Risorse per Roma S.p.A.”, offre  attività di ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico, piccola manutenzione e facchinaggio, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d’arte e dei mestieri.

Il progetto sulla valutazione della qualità percepita nasce dalla volontà di collaborazione e dialogo fra Adiconsum e Risorse per Roma, che ha in carico il Servizio Scolastico Integrato nella Capitale, per dare piena e compiuta attuazione alla Carta della Qualità dei Servizi presentata dalla Società.

Il Progetto si è incentrato sulla creazione di un sistema di osservazione, ascolto e stimolo alla partecipazione per i cittadini, condotto da esperti dell’Associazione.  Attraverso una serie di incontri  “Focus Group”, realizzati anche con il supporto di Fisascat-Cisl, che ringraziamo,  Adiconsum ha raccolto la qualità percepita del servizio scolastico integrato da parte delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.

L’attività di monitoraggio svolta ha portato alla realizzazione di un Report.

Nel Report sono riportati i risultati dei tre Focus group realizzati con la partecipazione delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.

Il rapporto di fiducia con tutti gli operatori presenti nell’ambito scolastico è una priorità per i genitori. Tale rapporto è risultato eccellente. Sul piano della soddisfazione per l’efficienza del servizio (in termini di prestazioni erogate) per quanto riguarda i nidi la soddisfazione è totale (“sembra un nido privato”) ed è abbastanza buono nelle scuole dell’infanzia, dove sembra si chieda, comunque, una maggiore allocazione di risorse umane. La continuità della presenza dello stesso personale ausiliario è apprezzata dalle famiglie perché permette un più agevole ed efficiente svolgimento dei compiti, favorisce il rapporto di fiducia, rassicura i bambini ed i genitori/ nonni che li affidano alla struttura.

Il servizio scuolabus è apprezzato, ma la gestione dell’accoglienza e consegna dei bambini è resa difficile da comportamenti scorretti dell’utenza o degli automobilisti. La app in lingua solo italiana crea qualche difficoltà all’utenza straniera.

La Carta della Qualità dei Servizi è pressoché sconosciuta, ma suscita interesse.

Premesso che la sicurezza e la sorveglianza dei bambini, da parte degli operatori, è al primo posto, si è messo l’accento sulla volontà di offrire ovunque un servizio ottimale: negli asili nido il personale allocato è considerato da tutti sufficiente e i mezzi a disposizione adeguati, mentre nelle scuole materne la compresenza nelle ore “di punta” delle attività sembra ancora non pienamente soddisfacente e le carenze infrastrutturali o di attrezzature delle scuole (cancelli, citofoni, impianti, che però non sono in carico a Risorse per Roma) creano qualche difficoltà . Gli operatori hanno espresso il desiderio di una formazione specifica per assistere il personale docente nelle situazioni di emergenza e accudire meglio i bambini con disabilità negli orari in cui il personale dedicato non è presente.

Sul trasporto scolastico anche gli operatori hanno lamentato la mancanza o l’occupazione impropria di spazi sosta riservati ai pulmini  scuolabus, criticità comune a tutte le scuole.

Nonostante qualche difficoltà, gli operatori svolgono il loro lavoro con cura ed incassano l’appezzamento deciso delle famiglie.

Anche il personale scolastico ha evidenziato come la continuità di presenza  delle stesse risorse umane, assegnate in maniera permanente  o per lunghi periodi alla stessa scuola, sia un elemento chiave della qualità del servizio. È emersa anche la richiesta di disporre del personale ausiliario a tempo pieno nelle prime due settimane di pre-apertura della scuola a settembre, quando si riorganizzano gli spazi e le aule.

 Sul trasporto scolastico si evidenzia l’esigenza di una più efficiente comunicazione tra il personale della scuola e gli assistenti di Risorse per Roma, magari condividendo in modo esplicito regole e prassi chiare nella gestione dell’arrivo e della consegna dei bambini che usano il trasporto (ma anche le situazioni anomale o problematiche), migliorando così la collaborazione con gli ausiliari in quei momenti di grande confusione e affollamento davanti alle scuole. Le prestazioni degli ausiliari del trasporto sono ritenute comunque molto soddisfacenti.

La Carta della Qualità dei Servizi risulta sconosciuta al personale scolastico, ma suscita interesse la possibilità di prenderne visione, magari in forma sintetica.

Per il Report, clicca qui

Per le slide dei risultati dei Focus group, clicca qui

Per il progetto, clicca qui

Visualizzazioni: 637

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…
      News
      31 Dicembre 2025
      31 Dicembre 2025

      Energia: a Novembre consumi in crescita, le fonti rinnovabili hanno coperto il 32% della produzione nazionale (84,4%)

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a novembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, in aumento dell’1,7% rispetto allo stesso…
      News
      22 Dicembre 2025
      22 Dicembre 2025

      Guida Autonoma: Adiconsum prova FSD di Tesla in via ufficiale, è la prima associazione consumatori in Italia a farlo

      La Presidenza di Adiconsum, venerdì 19 Dicembre, ha preso parte a una sessione di prova ufficiale del sistema Full Self-Driving (FSD) Supervised di Tesla, presso lo showroom Tesla di Roma. La prova di Adiconsum: sensazioni e commenti Adiconsum…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari