• |
  • News
  • |
  • 8° Rapporto sulle agromafie: raddoppiato in poco più di un decennio il volume d’affari

8° Rapporto sulle agromafie: raddoppiato in poco più di un decennio il volume d’affari

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’agroalimentare è un settore attrattivo per la criminalità organizzata, perché con la sua filiera allargata ha un valore di 620 miliardi di euro e di circa 70 miliardi per l’export.

Il business delle agromafie ha raggiunto i 25,2 miliardi, quasi raddoppiando il fatturato in poco più di un decennio, superando le perdite pandemiche e ampliando il raggio d’azione.

Le attività includono: caporalato, falsificazione e sofisticazione alimentare, controllo della logistica, appropriazione di terreni agricoli e fondi pubblici, usura, furti e cybercrime.

L’obiettivo primario della criminalità in questo settore è il controllo di fondi pubblici, mercati e appalti, spesso con la complicità di professionisti e documenti falsi. Le infiltrazioni colpiscono ristorazione, mercati ortofrutticoli e grande distribuzione, con frodi alimentari come prodotti adulterati o privi di etichetta, venduti soprattutto nei discount. I settori più coinvolti sono vino, olio, mangimi e riso, con uso di agrofarmaci vietati e false certificazioni bio da importazioni dell’Est Europa. Spiccano inoltre l’Italian Sounding e le frodi sul packaging.

Un’attività criminale che lede i diritti di tutti: lavoratori, imprese, famiglie.

I crimini nell’agroalimentare si ripercuotono inevitabilmente sull’ultimo anello della catena che è rappresentato dai consumatori e dalle loro famiglie. Ecco perché Adiconsum ha accolto con estremo piacere l’invito a partecipare per dare il proprio contributo alla lotta alla criminalità, unica Associazione Consumatori, al Comitato Scientifico dell’Osservatorio composto tra gli altri da Procuratori, Magistrati, Giudici, Avvocati, Professori, Rappresentanti della Corte di Cassazione e della Corte dei Conti,  Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Giustizia, Antimafia e Antiterrorismo, Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), Polizia, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Istituto zooprofilattico, Inail, CREA, istituti bancari, Agenzia delle Entrate Riscossione.

L’8° Rapporto è stato anche l’occasione per  presentare il disegno di legge sulle sanzioni in agricoltura e pesca approvato dal Consiglio dei Ministri, frutto dell’attività dell’Osservatorio Agromafie, con la riforma del codice penale proposta dalla cosiddetta “Legge Caselli” e l’inclusione di un nuovo capo interamente dedicato ai delitti contro il patrimonio agroalimentare.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%