Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Settembre 2025, l’attività dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV.
PUN SETTEMBRE 2025 (PUN 0,109 €/kWh)
Ulteriori analisi e commenti riferiti a Settembre 2025, dell’ Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e dell’app TariffEV.
Il numero dei punti di ricarica e delle infrastrutture dell’ultimo monitoraggio (Giugno 2025) di Motus-E
Totale punti di ricarica installati in Italia = 67.561
Potenza inferiore a 50 kW= 52.106
Potenza tra 50 e 149 kW= 11.002
Potenza maggiore di 150 kW= 4.453
Totale punti in autostrada in Italia= 1.159 (il 45% delle aree di servizio autostradali è dotato di ricariche elettriche)
Il PUN di Settembre 2025 è diminuito del 19% da Dicembre 2024 (inizio delle attività dell’Osservatorio) ed è diminuito dello 0% rispetto a Agosto 2025.
Abbiamo elaborato un prezzo medio per le 3 categorie AC, DC e HPC prendendo in esame i prezzi medi proposti nelle tabelle e le migliori 3 tariffe per ogni categoria. Abbiamo inoltre aggiunto nuovi operatori e ora abbiamo un totale di 20 operatori in AC, 20 Operatori in DC e 15 Operatori in HPC. L’Osservatorio copre in totale circa 48.921 punti di ricarica su 56.295 attivi della Piattaforma PUN, che rappresentano circa l’86,90% del totale attivi.
PREZZO MEDIO SETTEMBRE 2025:
AC: 0,63 €/kWh
DC: 0,73 €/kWh
HPC: 0,76 €/kWh
PREZZO MEDIO MIN E MAX SETTEMBRE 2025:
AC: MIN 0,53 €/kWh – MAX 0,83 €/kWh
DC: MIN 0,58 €/kWh – MAX 0,81 €/kWh
HPC: MIN 0,50 €/kWh – MAX 1,01 €/kWh
MIGLIORI 3 TARIFFE IN ASSOLUTO* PER CATEGORIA SETTEMBRE 2025
AC:
- 0,25 €/kWh di EMOBITALY
- 0,35 €/kWh di EVWAY ROUTE 220 e NEXTCHARGE in roaming su EVWAY ROUTE 220
- 0,39 €/kWh di STATION-E in roaming su ATLANTE
DC:
- 0,39 €/kWh di ELECTRA
- 0,45 €/kWh di EVDC in roaming su ENEL X WAY
- 0,48 €/kWh di ELECTROVERSE in roaming su ACEA
HPC:
- 0,32 €/kWh di TESLA Superchanger
- 0,39 €/kWh di ELECTRA
- 0,45 €/kWh di EVDC in roaming su ENEL X WAY
Ricordiamo, per un confronto più chiaro, che la parità di costo con un litro di benzina/diesel si raggiunge in media intorno a 0,60-0,65 €/kWh (i costi variano leggermente in base all’efficienza energetica dei diversi modelli di auto e del costo variabile della benzina/diesel).
*selezionando solo le tariffe che non comportando anche un pagamento a tempo (esempio Fresh Smile)
Commento
Il decimo mese dell’Osservatorio sui Prezzi della Ricarica Elettrica registra una generale stabilità dei prezzi, con una lieve tendenza all’aumento del prezzo medio per la ricarica in corrente alternata (AC) e ad alta potenza (HPC). Tale variazione è dovuta a operatori che aumentano le tariffe dopo periodi promozionali o che vengono sostituiti da altri con prezzi più elevati.
I prezzi delle colonnine di ricarica italiane restano, tuttavia, più alti rispetto a quelli di altri Paesi europei.Si evidenziano picchi di prezzo mai raggiunti dall’avvio dell’Osservatorio. Per la ricarica AC, DC e HPC a Settembre si conferma il prezzo medio più alti in assoluto con 0,63 €/kWh, 0,73 €/kWh e 0,76 €/kWh come dimostrato anche dal grafico. È evidente, quindi, che i prezzi medi non accennano a diminuire.

Il divario tra la ricarica domestica e quella in luoghi pubblici rimane troppo ampio, creando una forte disparità tra chi può ricaricare a casa (in box, garage, posto auto o cortile) e chi deve utilizzare esclusivamente le colonnine pubbliche. Questa situazione discrimina i cittadini e ostacola la diffusione della mobilità elettrica. È ormai urgente intervenire sulle tariffe energetiche per la mobilità, al fine di ridurre le diseguaglianze e riconoscere la ricarica pubblica come un servizio di pubblica utilità, al pari dei carburanti fossili.
L’auto elettrica non è un prodotto sperimentale, e i suoi utenti non sono beta tester, ma consumatori con gli stessi diritti previsti dal codice del consumo. È fondamentale un’alleanza tra imprese, decisori politici e utenti per espandere la rete di stazioni di ricarica, mantenere i prezzi equilibrati e accelerare la transizione verso una mobilità elettrica ecologica e inclusiva.
Se le tariffe fossero comprese tra 0,30-0,35 €/kWh per la ricarica AC (per garantire vantaggi significativi anche a chi non dispone di un box o un posto auto, rispetto agli attuali 0,25-0,30 €/kWh delle tariffe domestiche), 0,40-0,45 €/kWh per la ricarica in corrente continua (DC) e 0,50-0,55 €/kWh per l’HPC, siamo convinti che la diffusione delle auto elettriche riceverebbe un impulso significativo.
COME LEGGERE LE TABELLE
PRIMA COLONNA: NOME CPO
CPO (Charging Point Operator- Operatore dei punti di ricarica) – Le aziende che si occupano di installare, gestire e manutenere le reti di stazioni di ricarica attraverso una piattaforma interconnessa. Indicati in ordine decrescente in base alla presenza di colonnine sul territorio, come rilevato nella piattaforma PUN (Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ) realizzata dal MASE.
SECONDA COLONNA: evidenzia se il CPO è anche EMSP
EMSP (EMobility Service Provider – fornitore di servizi di mobilità elettrica) – Fornisce ai clienti finali i servizi necessari per effettuare le ricariche e l’interoperabilità con i vari CPO attraverso specifiche modalità e App.
Viene indicato con un SÌ o un NO se il CPO svolge direttamente anche il ruolo di EMSP.
Il CPO può abilitare uno o più (EMSP) a fornire servizi di ricarica ai clienti finali.
TERZA-QUARTA-QUINTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DALL’ EMSP
- TERZA COLONNA: Prezzi al kWh applicati con APP prodotta e fornita dallo stesso CPO con ruolo di EMSP
- QUARTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DA EMSP ITALIANI
Prezzi (migliori tariffe) al kWh applicati con APP di operatori esclusivamente EMSP italiani che forniscono servizio di ricarica al cliente finale alle colonnine del CPO indicato nella colonna 1 - QUINTA COLONNA: PREZZI EFFETTUATI DA EMSP STRANIERI
Prezzi (migliori tariffe) al kWh applicati con APP di operatori esclusivamente EMSP stranieri che forniscono servizio di ricarica al cliente finale alle colonnine del CPO indicato in colonna 1.
SESTA COLONNA: DIFFERENZA PERCENTUALE DI PREZZO
Incremento/decremento % tra la tariffa del servizio della ricarica tra App fornita dal CPO e la miglior tariffa fornita tra le altre APP di EMSP italiani o stranieri.
SETTIMA COLONNA: MEDIA PREZZO
Risultato della media, sommando tutti i costi presenti in tabella per ricarica alla colonnina del CPO indicato nella colonna 1. Una freccia accompagnatoria fornisce un’indicazione positiva o negativa rispetto al mese precedente.
OTTAVA COLONNA: ABBONAMENTI, SE PRATICATI
In questa colonna vengono descritte (per un corretto confronto) le diverse tariffe previste con abbonamenti prepagati (o sconti applicati) per un determinato quantitativo di kWh per mese.
Tariffe Colonnine elettriche in Corrente Alternata – AC – LENTE (MAX 22KW)
Riferite a colonnine di ricarica presenti principalmente in ambito urbano per una ricarica che prevede una sosta lunga


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Tariffe Colonnine elettriche in DC – FAST (50-150 KW)
Utilizzate principalmente in ambito urbano ed extraurbano per una ricarica rapida


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Tariffe Colonnine elettriche in HPC – ULTRA FAST (+ 150 KW)
Utilizzate principalmente in ambito autostradale e scorrimento veloce per una ricarica ultra rapida in circa 15-20 minuti (10-80%)


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