• |
  • News
  • |
  • Adiconsum a Governo e Arera: più tempo per i vulnerabili per passare al STG

Adiconsum a Governo e Arera: più tempo per i vulnerabili per passare al STG

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La possibilità per i consumatori vulnerabili*, sia che si trovino nella Maggior Tutela sia che si trovino nel Mercato libero, di chiedere di passare al Servizio a Tutele Graduali, è stata introdotta dalla Legge 193/2024 (Legge annuale per la concorrenza e il mercato 2023). Tale legge assegnava all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente il compito di definire le misure che gli esercenti il STG dovevano mettere in atto per dare seguito alle richieste dei vulnerabili di usufruire di tale servizio e i canali informativi per assicurare il passaggio, che vi provvedeva emanando la Delibera 10/2025/R/eel.

Dati i tempi ristretti, la Delibera 10/2025/R/eel non è stata oggetto di una consultazione ex ante, ma ex post, sfociata nella Delibera 48/2025/R/eel, che di fatto ha confermato le previsioni della Delibera10/2025/R/eel.

A questo punto le due Deliberazioni, la 10/2025/R/eel e la 48/2025/R/eel, sono state impugnate da alcuni operatori innanzi al TAR Lombardia, che le ha annullate, accogliendo alcuni motivi di ricorso.

Ferma restando la possibilità dei vulnerabili di passare al STG ai sensi della legge 193/2024, l’ARERA ha emesso una nuova Delibera, la 267/2025/R/eel, dove riporta alcune precisazioni in merito alla Delibera 48/2025/R/eel, in ottemperanza alle sentenze del TAR Lombardia, evidenziando quanto segue:

  • che proporrà appello al Consiglio di Stato, contestando l’interpretazione del TAR sul non obbligo a contrarre da parte degli esercenti dei vulnerabili che chiedono di passare al STG
  • che valuterà di prevedere eventuali misure di compensazione a fronte dell’impatto economico che il passaggio al STG deriverà agli esercenti.

Adiconsum ritiene la data del 30 giugno non adeguata al passaggio al STG in quanto troppo ravvicinata. Per questo motivo reitera la sua richiesta al Governo e all’ARERA di concedere ai vulnerabili la facoltà di passare al Servizio a Tutele Graduali fino alla scadenza naturale di tale Servizio fissata a marzo 2027.

*Sono clienti “vulnerabili” coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • over 75 anni
  • percettore del bonus sociale
  • disabile (L. 104/92)
  • residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%