• |
  • News
  • |
  • Adiconsum a Governo e Arera: più tempo per i vulnerabili per passare al STG

Adiconsum a Governo e Arera: più tempo per i vulnerabili per passare al STG

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La possibilità per i consumatori vulnerabili*, sia che si trovino nella Maggior Tutela sia che si trovino nel Mercato libero, di chiedere di passare al Servizio a Tutele Graduali, è stata introdotta dalla Legge 193/2024 (Legge annuale per la concorrenza e il mercato 2023). Tale legge assegnava all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente il compito di definire le misure che gli esercenti il STG dovevano mettere in atto per dare seguito alle richieste dei vulnerabili di usufruire di tale servizio e i canali informativi per assicurare il passaggio, che vi provvedeva emanando la Delibera 10/2025/R/eel.

Dati i tempi ristretti, la Delibera 10/2025/R/eel non è stata oggetto di una consultazione ex ante, ma ex post, sfociata nella Delibera 48/2025/R/eel, che di fatto ha confermato le previsioni della Delibera10/2025/R/eel.

A questo punto le due Deliberazioni, la 10/2025/R/eel e la 48/2025/R/eel, sono state impugnate da alcuni operatori innanzi al TAR Lombardia, che le ha annullate, accogliendo alcuni motivi di ricorso.

Ferma restando la possibilità dei vulnerabili di passare al STG ai sensi della legge 193/2024, l’ARERA ha emesso una nuova Delibera, la 267/2025/R/eel, dove riporta alcune precisazioni in merito alla Delibera 48/2025/R/eel, in ottemperanza alle sentenze del TAR Lombardia, evidenziando quanto segue:

  • che proporrà appello al Consiglio di Stato, contestando l’interpretazione del TAR sul non obbligo a contrarre da parte degli esercenti dei vulnerabili che chiedono di passare al STG
  • che valuterà di prevedere eventuali misure di compensazione a fronte dell’impatto economico che il passaggio al STG deriverà agli esercenti.

Adiconsum ritiene la data del 30 giugno non adeguata al passaggio al STG in quanto troppo ravvicinata. Per questo motivo reitera la sua richiesta al Governo e all’ARERA di concedere ai vulnerabili la facoltà di passare al Servizio a Tutele Graduali fino alla scadenza naturale di tale Servizio fissata a marzo 2027.

*Sono clienti “vulnerabili” coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • over 75 anni
  • percettore del bonus sociale
  • disabile (L. 104/92)
  • residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%