• |
  • News
  • |
  • CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove ha esposto le attività svolte e alcune proposte che si augura il Governo accoglierà nei decreti attuativi della Direttiva “Case Green” (EPBD4) che è tenuto ad emanare entro il prossimo maggio 2026.

Alla fiera “Smart Building Expo” abbiamo ribadito e approfondito le proposte chiave del nostro Position Paper “Case Green” , che considera la EPBD4 un’occasione da non sprecare per rigenerare il patrimonio edilizio italiano rendendolo salubre, sicuro, non inquinante e accessibile a tutti:

  •  EPBD4: il fulcro è il Position Paper “Case Green” (2024-2025), dove si definisce la Direttiva un’”occasione da non sprecare” per rigenerare edifici pubblici e privati rendendoli salubri, sicuri, non inquinanti e sostenibili. Si propone un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia che pre preveda Centri Territoriali di Assistenza per la Rigenerazione della Casa, censimento energetico, manutenzione obbligatoria impianti soprattutto elettrici e modifiche al Codice del condominio per facilitare interventi.
  • SDG e sostenibilità integrale: basiamo il nostro agire sui 17 SDG, con enfasi su equità, inclusione sociale, contrasto povertà, pari opportunità. Ci occupiamo costantemente di sostenibilità integrale (oltre l’ambiente: sociale, economica, benessere) come nel progetto Green Circle 2 e nel Villaggio della Sostenibilità dove promuoviamo consapevolezza su efficienza energetica, mobilità sostenibile e pratiche anti-spreco, allineati a SDG 3, 7, 10, 11, 12.
  • Benessere abitanti (IEQ, salubrità): Insistiamo su vivibilità, salubrità, comfort termo-igrometrico, qualità aria interna e sicurezza impianti elettrici. Critichiamo il focus solo energetico e spingiamo per ristrutturazioni che migliorino qualità della vita (es. ventilazione, assenza tossici).
  • Economia circolare e LCA: Siamo impegnati in progetti come 2GETHER2GREEN – Voglio una Casa Circolare che promuovono riutilizzo, durabilità, riduzione rifiuti, materiali riciclati e minimo impatto (allineato a SDG 12 e art. 8 EPBD4).
  • Renovation Passport e strumenti EPBD: Supportiamo la realizzazione di un Passaporto di Ristrutturazione, le APE uniformi, i mutui green, il monitoraggio dei consumi. Indagini su APE e mutui green evidenziano criticità e proponiamo soluzioni.

Le nostre proposte attuabili (non solo teoriche) seguono esattamente la logica “prima SDG, poi energia”:

  • Partecipazione e inclusione (SDG 10-11): Coinvolgiamo i cittadini con sondaggi (es. “Sei più GREEN di quello che pensi?“), stand in piazze, convegni (RemTech Expo 2025, Ecofuturo, Maker Faire). Chiediamo rigenerazione partecipata e tavoli interministeriali con stakeholder.
  • Lotta povertà energetica (SDG 10): Fondo sociale per incapienti, bonus solo a redditi bassi, anticipo costi da aziende (recupero in bolletta), sconto in fattura per ditte qualificate. Supporto a famiglie vulnerabili con Centri Territoriali e formazione amministratori condominio.

Siamo a favore di una sostenibilità strutturale degli incentivi (non solo Superbonus), un uso del PNRR per una rigenerazione urbana inclusiva, uno sviluppo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).
Abbiamo sostenuto la Delibera di Roma Capitale 33/2025 per rigenerazione sostenibile + digitalizzazione che è stata approvata.

Adiconsum non vuole fare solo teoria, ma ATTUARE pienamente la visione olistica dello smart building ponendo gli SDG prima e l’energia integrata ad essi, mettendo il consumatore al centro, criticando approcci “solo energetici” o “solo digitali” o “solo edili” e spingendo per il benessere reale, l’inclusione sociale e la circolarità.

Queste proposte nascono da sondaggi con i cittadini, stand in piazza, progetti sul campo e tavoli interministeriali e ministeriali: non teoria, ma azioni reali e partecipate.

EPBD4: verso i decreti attuativi

Mercoledì 19 novembre 2025

Ore 11:00- 13:00

A cura di MIBA – Milan International Building Alliance

Scopri il programma

Piazza From Building to City

Giovedì 20 novembre

ore 10.30

La doppia transizione digitale ed energetica di edifici e città

A cura dell’Associazione SBA – Smart Buildings Alliance

Scopri il programma

Elettrificare il futuro: scenari e sfide per l’ambiente costruito

Giovedì 20 novembre

ore 14.00–16.00 Pad. 6 Sala Leonardo

In collaborazione con Opave e Prosiel

Scopri il programma

Visualizzazioni: 480

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro.

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari