• |
  • News
  • |
  • Green Week 2021: Obiettivo “Inquinamento zero”

Green Week 2021: Obiettivo “Inquinamento zero”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Se ci tieni al pianeta e lo vuoi preservare dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, è arrivato il momento di fare la tua parte e di modificare i tuoi comportamenti operando delle scelte più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Celebra anche tu insieme a noi di Adiconsum la Green Week indetta dall’Unione europea.

La Green Week

Dal 31 maggio al 4 giugno 2021, l’Unione europea celebra la Green Week. L’evento di apertura si svolgerà in Finlandia. Quest’anno il tema principale è l’inquinamento e l’obiettivo da raggiungere è ambizioso, perché l’intento della Commissione europea è arrivare all’inquinamento zero.

Inquinamento zero. Più salute per le persone e per il pianeta

È questo lo slogan scelto dall’Unione europea per questa edizione 2021. Perché? Perché l’inquinamento riguarda tutti noi, afferma l’Unione europea. È nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nella terra in cui coltiviamo gli alimenti. È la principale causa ambientale di diverse malattie mentali e fisiche e di morti premature, specialmente tra i bambini, le persone affette da alcune patologie e gli anziani.

La Green Week prevede una serie di conferenze virtuali che prenderanno in considerazione 4 tematiche:

  • la salute
  • la bioversità e gli ecosistemi
  • la produzione e il consumo
  • il cambiamento.

L’impegno di Adiconsum per salvaguardare l’ambiente: il progetto “Sostenibile anche per noi”

Tanti sono stati in questi anni i progetti di Adiconsum per promuovere tra i consumatori, per consumare, e tra le imprese, per produrre, in modo sostenibile e rispettoso per salvaguardare la salute delle persone e quella del pianeta. Tra i tanti, ne citiamo due che sono in corso: Si tratta di “Sostenibile per noi” e di “2GETHER2GREEN – Voglio una casa circolare”.

Del progetto “ Sostenibile anche per noi siamo coordinatori, insieme a moltissimi partner, impegnati come noi per un mondo e un pianeta più sostenibile. *

 

* Progetto finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

L’obiettivo che ci poniamo è di far sapere a tutti, gruppi sociali svantaggiati economicamente e culturalmente, famiglie a basso reddito, persone con basso grado di istruzione, persone colpite dal digital divide, anziani, che è importante e necessario perseguire la scelta della sostenibilità.

Per raggiungere tale obiettivo, tra le varie attività, creeremo un percorso formativo sui principali temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare nonché un corso di “alfabetizzazione digitale” dedicato agli anziani ed alle persone con bassa scolarizzazione e realizzeremo degli incontri con gruppi di anziani sul territorio con la creazione di altrettante Green Community del progetto.

Ogni Community incoraggerà i suoi membri ad adottare una serie di comportamenti sostenibili che potranno essere scelti liberamente fra quelli proposti: approntare misure di risparmio energetico in casa, adottare mezzi di mobilità sostenibile come la bicicletta o la mobilità dolce elettrica, avviare un programma di abbattimento dello spreco alimentare e di alimentazione sostenibile della propria famiglia, iniziare a curare una raccolta differenziata dei rifiuti molto scrupolosa, ecc.

Per saperne di più sul progetto “Sostenibile anche per noi”, clicca qui

L’impegno di Adiconsum per salvaguardare l’ambiente: il progetto “2GETHER2GREEN – Voglio una casa circolare”

Con questo progetto, realizzato in collaborazione con APPLiA, l’Associazione dei Produttori di Elettrodomestici, stiamo conducendo una campagna di comunicazione sociale, tesa a dimostrare i benefici individuali e collettivi dell’economia circolare e dei comportamenti di acquisto e di consumo coerenti con i suoi principi e valori, all’insegna cioè dell’uso corretto degli elettrodomestici, del corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), della lotta allo spreco alimentare.

 

Per saperne di più, clicca qui

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%