Skip to content
  • |
  • CONTA SULLE DONNE
Iniziative

CONTA SULLE DONNE

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

DESCRIZIONE

Il progetto “CONTA SULLE DONNE – Gestire il bilancio familiare è un gioco da ragazze” è gestito e coordinato da Adiconsum con il finanziamento della Fondazione (FEDUF). Intende contribuire ad aumentare la conoscenza, la competenza e la consapevolezza dei cittadini, in particolare delle cittadine tra i 25-60 anni, sui temi del risparmio e della corretta gestione dell’economia familiare.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Informare, formare e sensibilizzare le cittadine/consumatrici sul funzionamento del sistema bancario e su come aprire un conto corrente; sui diversi sistemi di pagamento disponibili e i rispettivi pro e contro (contante, assegni, carte di credito, ecc.); sui sistemi di corretta gestione del bilancio familiare; sull’uso responsabile del denaro; su come affrontare eventuali momenti di crisi e difficoltà economica.
  • Diffondere e promuovere l’educazione finanziaria e la cultura del risparmio dando visibilità sul territorio nazionale alle attività e agli strumenti d’informazione realizzati nell’ambito del progetto.
  • Coinvolgere i principali attori attivi sui temi progettuali (enti e istituzioni, istituti bancari e affini, società civile) al fine di condividere strategie e sviluppare e realizzare insieme iniziative e attività a vantaggio dei cittadini/consumatori.

 

ATTIVITÀ

1. Campagna informativa e educativa tra le cittadine/consumatrici mediante lo svolgimento di un concorso con video e domande, dedicati ciascuno a una tematica diversa nell’ambito dell’educazione finanziaria e della promozione del risparmio. I contenuti multimediali saranno veicolati sui principali social networks.

2. Campagna mediatica sui contenuti e strumenti della presente proposta, utilizzando soprattutto la comunicazione online (social media, siti web, newsletter e riviste online,  ma non tralasciano i tradizionali canali di diffusione più efficaci per raggiungere il target di riferimento (centri commerciali, scuole, banche, ecc.).

3. Attivazione di sinergie e collaborazioni con i principali stakeholder al fine di supportare le attività e gli strumenti progettuali e adattarli alle esigenze dei destinatari nonché amplificare, moltiplicare e replicare i risultati della presente iniziativa.

 

ISCRIVITI, GIOCA E VINCI

Spot-Video

Intervista Vincitrici

Classifica definitiva

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti