DESCRIZIONE
Il progetto “CONTA SULLE DONNE – Gestire il bilancio familiare è un gioco da ragazze” è gestito e coordinato da Adiconsum con il finanziamento della Fondazione (FEDUF). Intende contribuire ad aumentare la conoscenza, la competenza e la consapevolezza dei cittadini, in particolare delle cittadine tra i 25-60 anni, sui temi del risparmio e della corretta gestione dell’economia familiare.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Informare, formare e sensibilizzare le cittadine/consumatrici sul funzionamento del sistema bancario e su come aprire un conto corrente; sui diversi sistemi di pagamento disponibili e i rispettivi pro e contro (contante, assegni, carte di credito, ecc.); sui sistemi di corretta gestione del bilancio familiare; sull’uso responsabile del denaro; su come affrontare eventuali momenti di crisi e difficoltà economica.
- Diffondere e promuovere l’educazione finanziaria e la cultura del risparmio dando visibilità sul territorio nazionale alle attività e agli strumenti d’informazione realizzati nell’ambito del progetto.
- Coinvolgere i principali attori attivi sui temi progettuali (enti e istituzioni, istituti bancari e affini, società civile) al fine di condividere strategie e sviluppare e realizzare insieme iniziative e attività a vantaggio dei cittadini/consumatori.
ATTIVITÀ
1. Campagna informativa e educativa tra le cittadine/consumatrici mediante lo svolgimento di un concorso con video e domande, dedicati ciascuno a una tematica diversa nell’ambito dell’educazione finanziaria e della promozione del risparmio. I contenuti multimediali saranno veicolati sui principali social networks.
2. Campagna mediatica sui contenuti e strumenti della presente proposta, utilizzando soprattutto la comunicazione online (social media, siti web, newsletter e riviste online, ma non tralasciano i tradizionali canali di diffusione più efficaci per raggiungere il target di riferimento (centri commerciali, scuole, banche, ecc.).
3. Attivazione di sinergie e collaborazioni con i principali stakeholder al fine di supportare le attività e gli strumenti progettuali e adattarli alle esigenze dei destinatari nonché amplificare, moltiplicare e replicare i risultati della presente iniziativa.