• |
  • News Progetti
  • |
  • Scuola: cosa ne pensano famiglie, operatori e personale scolastico del Servizio Scolastico Integrato. I risultati dei Focus group

Scuola: cosa ne pensano famiglie, operatori e personale scolastico del Servizio Scolastico Integrato. I risultati dei Focus group

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Servizio Scolastico Integrato, svolto nella città di Roma dalla Società “Risorse per Roma S.p.A.”, offre  attività di ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico, piccola manutenzione e facchinaggio, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d’arte e dei mestieri.

Il progetto sulla valutazione della qualità percepita nasce dalla volontà di collaborazione e dialogo fra Adiconsum e Risorse per Roma, che ha in carico il Servizio Scolastico Integrato nella Capitale, per dare piena e compiuta attuazione alla Carta della Qualità dei Servizi presentata dalla Società.

Il Progetto si è incentrato sulla creazione di un sistema di osservazione, ascolto e stimolo alla partecipazione per i cittadini, condotto da esperti dell’Associazione.  Attraverso una serie di incontri  “Focus Group”, realizzati anche con il supporto di Fisascat-Cisl, che ringraziamo,  Adiconsum ha raccolto la qualità percepita del servizio scolastico integrato da parte delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.

L’attività di monitoraggio svolta ha portato alla realizzazione di un Report.

Nel Report sono riportati i risultati dei tre Focus group realizzati con la partecipazione delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.

Il rapporto di fiducia con tutti gli operatori presenti nell’ambito scolastico è una priorità per i genitori. Tale rapporto è risultato eccellente. Sul piano della soddisfazione per l’efficienza del servizio (in termini di prestazioni erogate) per quanto riguarda i nidi la soddisfazione è totale (“sembra un nido privato”) ed è abbastanza buono nelle scuole dell’infanzia, dove sembra si chieda, comunque, una maggiore allocazione di risorse umane. La continuità della presenza dello stesso personale ausiliario è apprezzata dalle famiglie perché permette un più agevole ed efficiente svolgimento dei compiti, favorisce il rapporto di fiducia, rassicura i bambini ed i genitori/ nonni che li affidano alla struttura.

Il servizio scuolabus è apprezzato, ma la gestione dell’accoglienza e consegna dei bambini è resa difficile da comportamenti scorretti dell’utenza o degli automobilisti. La app in lingua solo italiana crea qualche difficoltà all’utenza straniera.

La Carta della Qualità dei Servizi è pressoché sconosciuta, ma suscita interesse.

Premesso che la sicurezza e la sorveglianza dei bambini, da parte degli operatori, è al primo posto, si è messo l’accento sulla volontà di offrire ovunque un servizio ottimale: negli asili nido il personale allocato è considerato da tutti sufficiente e i mezzi a disposizione adeguati, mentre nelle scuole materne la compresenza nelle ore “di punta” delle attività sembra ancora non pienamente soddisfacente e le carenze infrastrutturali o di attrezzature delle scuole (cancelli, citofoni, impianti, che però non sono in carico a Risorse per Roma) creano qualche difficoltà . Gli operatori hanno espresso il desiderio di una formazione specifica per assistere il personale docente nelle situazioni di emergenza e accudire meglio i bambini con disabilità negli orari in cui il personale dedicato non è presente.

Sul trasporto scolastico anche gli operatori hanno lamentato la mancanza o l’occupazione impropria di spazi sosta riservati ai pulmini  scuolabus, criticità comune a tutte le scuole.

Nonostante qualche difficoltà, gli operatori svolgono il loro lavoro con cura ed incassano l’appezzamento deciso delle famiglie.

Anche il personale scolastico ha evidenziato come la continuità di presenza  delle stesse risorse umane, assegnate in maniera permanente  o per lunghi periodi alla stessa scuola, sia un elemento chiave della qualità del servizio. È emersa anche la richiesta di disporre del personale ausiliario a tempo pieno nelle prime due settimane di pre-apertura della scuola a settembre, quando si riorganizzano gli spazi e le aule.

 Sul trasporto scolastico si evidenzia l’esigenza di una più efficiente comunicazione tra il personale della scuola e gli assistenti di Risorse per Roma, magari condividendo in modo esplicito regole e prassi chiare nella gestione dell’arrivo e della consegna dei bambini che usano il trasporto (ma anche le situazioni anomale o problematiche), migliorando così la collaborazione con gli ausiliari in quei momenti di grande confusione e affollamento davanti alle scuole. Le prestazioni degli ausiliari del trasporto sono ritenute comunque molto soddisfacenti.

La Carta della Qualità dei Servizi risulta sconosciuta al personale scolastico, ma suscita interesse la possibilità di prenderne visione, magari in forma sintetica.

Per il Report, clicca qui

Per le slide dei risultati dei Focus group, clicca qui

Per il progetto, clicca qui

Visualizzazioni: 635

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      17 Dicembre 2025
      17 Dicembre 2025

      Truffe: primo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto presso il Centro Anziani San Giusto di Roma, il primo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri nell’ambito dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza rivolta ai cittadini più …
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari