Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, ha svolto un monitoraggio sul Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma, al termine del quale ha elaborato un Report che è stato presentato lo scorso 25 giugno, alla presenza del Presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi, dell’Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro, Claudia Pratelli, del Presidente di Risorse per Roma S.p.A., Fabio Bellini, e della Responsabile Analisi e Ricerca Adiconsum, Laura Galli. Vediamo quali sono stati i risultati.
Che cos’è il Servizio Scolastico Integrato
Il Servizio Scolastico Integrato, svolto nella città di Roma dalla Società “Risorse per Roma S.p.A.”, offre attività di ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico, piccola manutenzione e facchinaggio, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d’arte e dei mestieri.
Obiettivo del progetto
Il progetto sulla valutazione della qualità percepita nasce dalla volontà di collaborazione e dialogo fra Adiconsum e Risorse per Roma, che ha in carico il Servizio Scolastico Integrato nella Capitale, per dare piena e compiuta attuazione alla Carta della Qualità dei Servizi presentata dalla Società.
Il Progetto si è incentrato sulla creazione di un sistema di osservazione, ascolto e stimolo alla partecipazione per i cittadini, condotto da esperti dell’Associazione. Attraverso una serie di incontri “Focus Group”, realizzati anche con il supporto di Fisascat-Cisl, che ringraziamo, Adiconsum ha raccolto la qualità percepita del servizio scolastico integrato da parte delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.
L’attività di monitoraggio svolta ha portato alla realizzazione di un Report.
Il Report
Nel Report sono riportati i risultati dei tre Focus group realizzati con la partecipazione delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico.
- Focus group genitori
Il rapporto di fiducia con tutti gli operatori presenti nell’ambito scolastico è una priorità per i genitori. Tale rapporto è risultato eccellente. Sul piano della soddisfazione per l’efficienza del servizio (in termini di prestazioni erogate) per quanto riguarda i nidi la soddisfazione è totale (“sembra un nido privato”) ed è abbastanza buono nelle scuole dell’infanzia, dove sembra si chieda, comunque, una maggiore allocazione di risorse umane. La continuità della presenza dello stesso personale ausiliario è apprezzata dalle famiglie perché permette un più agevole ed efficiente svolgimento dei compiti, favorisce il rapporto di fiducia, rassicura i bambini ed i genitori/ nonni che li affidano alla struttura.
Il servizio scuolabus è apprezzato, ma la gestione dell’accoglienza e consegna dei bambini è resa difficile da comportamenti scorretti dell’utenza o degli automobilisti. La app in lingua solo italiana crea qualche difficoltà all’utenza straniera.
La Carta della Qualità dei Servizi è pressoché sconosciuta, ma suscita interesse.
- Focus Group operatori del SSI
Premesso che la sicurezza e la sorveglianza dei bambini, da parte degli operatori, è al primo posto, si è messo l’accento sulla volontà di offrire ovunque un servizio ottimale: negli asili nido il personale allocato è considerato da tutti sufficiente e i mezzi a disposizione adeguati, mentre nelle scuole materne la compresenza nelle ore “di punta” delle attività sembra ancora non pienamente soddisfacente e le carenze infrastrutturali o di attrezzature delle scuole (cancelli, citofoni, impianti, che però non sono in carico a Risorse per Roma) creano qualche difficoltà . Gli operatori hanno espresso il desiderio di una formazione specifica per assistere il personale docente nelle situazioni di emergenza e accudire meglio i bambini con disabilità negli orari in cui il personale dedicato non è presente.
Sul trasporto scolastico anche gli operatori hanno lamentato la mancanza o l’occupazione impropria di spazi sosta riservati ai pulmini scuolabus, criticità comune a tutte le scuole.
Nonostante qualche difficoltà, gli operatori svolgono il loro lavoro con cura ed incassano l’appezzamento deciso delle famiglie.
- Focus Group personale scolastico (educatori, insegnanti, collaboratori scolastici, dirigenti/coordinatori)
Anche il personale scolastico ha evidenziato come la continuità di presenza delle stesse risorse umane, assegnate in maniera permanente o per lunghi periodi alla stessa scuola, sia un elemento chiave della qualità del servizio. È emersa anche la richiesta di disporre del personale ausiliario a tempo pieno nelle prime due settimane di pre-apertura della scuola a settembre, quando si riorganizzano gli spazi e le aule.
Sul trasporto scolastico si evidenzia l’esigenza di una più efficiente comunicazione tra il personale della scuola e gli assistenti di Risorse per Roma, magari condividendo in modo esplicito regole e prassi chiare nella gestione dell’arrivo e della consegna dei bambini che usano il trasporto (ma anche le situazioni anomale o problematiche), migliorando così la collaborazione con gli ausiliari in quei momenti di grande confusione e affollamento davanti alle scuole. Le prestazioni degli ausiliari del trasporto sono ritenute comunque molto soddisfacenti.
La Carta della Qualità dei Servizi risulta sconosciuta al personale scolastico, ma suscita interesse la possibilità di prenderne visione, magari in forma sintetica.
Per il Report, clicca qui
Per le slide dei risultati dei Focus group, clicca qui
Per il progetto, clicca qui




